SOLDATO SEMPLICE regia di Paolo Cevoli

Arkantos     5 / 10  05/12/2015 19:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OOOOH, eccomi ritornato!
Prima della visione dei teaser della tavanata di Quo Vado sono stato informato che pure un altro comico di Zelig (peggior programma della storia!), Paolo Cevoli, ha interpretato un film, questo qua.

"E chi è?"
Non lo avevo mai sentito nominare (a parte che ne sono disinteressato, gli unici che conosco sono Zalone, l'incrociana Sconsolata e gli unici decenti Ale e Franz), quindi mi sono guardato qualche esibizione eee... E niente, non è nient'altro che il classico comico italiano che nomina triangoli pelosi (ogni riferimento è puramente casuale) per svegliare il pubblico!
Data la pessima premessa, avevo un pò di paura verso questo film, aspettandomi la solita commediaccia italiana.

E invece ne sono rimasto pure un pò sorpreso!
"Ommiodd.io Arkantos da 5 a una commedia italiana!"
Sì, e ci sono varie ragioni; ok, è un film che non ho gradito, ma preferirei che vengano distribuiti film del genere al posto delle solite maccionate e zalonate!
Infatti non lo catalogo neanche nei "film italiani odierni passatisti deprimenti" perchè, seppur sia ambientato nella prima guerra mondiale, le battute sono contestualizzate in quell'epoca, quindi buona parte di esse ha un minimo di senso, e poi non è una commedia filosofica come quelle della "nuova" commedia italiana, non è altro che un film d'intrattenimento che chiede solo risate.
Le battute, però, per quanto abbiano un minimo di senso, nella maggior parte dei casi non mi hanno fatto ridere, ma 3-4 riesce a concederle.
Pure la trama, per quanto sia strampalata, ha un minimo di solidità che la rende seguibile, mentre il reparto tecnico, lasciando stare alcuni effetti ignobili, riesce a presentare il film senza squagliamenti oculari, senza inquadrature accelerate, senza reverse, NESSUN TRUCCO DI MONTAGGIO! ERA ORA FINALMENTE!!! Lo ha capito un ESORDIENTE come Paolo Cevoli (che è sia attore che regista, come Maccio) che sti... Aborti NON FUNZIONANO PIU'! Su questa cosa stimo in pieno Cevoli. Inoltre aggiungo che il film scorre piacevolmente, senza divagazioni eccessive che sviliscono il ritmo.
Peccato che si rovini con Il Lupo, un personaggio veramente fastidioso, per di più con voce sussurrante, dall'uso fin troppo massiccio del Dialetto dell'Incrocio (tant'è che ero costretto a usare i sottotitoli) e da un finale totalmente inutile che svilisce il tutto.

I difetti, come vedete, sono più che altro soggettivi. Consiglio il film? Non lo so, però potete provare a vederlo, perchè magari ciò che non mi fa ridere può far ridere voi, però è anche vero che è realizzato meglio di centinaia di altri film italiani, pure tra quelli ignoranti, rivelandosi una piccola sorpresa che meritava un pò di incassi ma che, ahimè, è stato distribuito in pochissime sale.
hghgg  06/12/2015 10:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: porco Apollo quanto mi irrita quest'uomo.

Zelig peggior programma della storia ? Boh, Zelig ha una bella tradizione (aka è vecchiotto) e da li sono usciti buoni cabarettisti (tu hai citato Ale e Franz, molto simpatici, ma non sono gli unici decenti dai) prima di piombare nella mèrda dell'ultimo quindi-decennio (15-10 anni XD)

Zalone e "Sconsolata" altri due che quanto mi irritano...

Comunque dicevo tu non l'hai mai visto Colorado vero ? Si capisce perché hai definito Zelig peggior programma della storia... Non c'è mai fine al peggio caro mio.