caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HUMANDROID regia di Neill Blomkamp

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     4½ / 10  15/04/2015 08:30:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando pensi di andare a vedere un film su Chappie,e ti ritrovi uno spot pubblicitario della Red Bull,della PS4 e alcuni gadget dei Die Atwoord,a soli 24$ al pezzo.
Se Blomkamp aveva in testa di realizzare l'opera più complessa fra quelle partorite nella sua filmografia,io faccio fatica a credere che Chappie sia un film portatore di tematiche rivoluzionarie con dei personaggi delineati da una scrittura infallibile.

Non pensavo neanche di disprezzare in vita mia una performance di Hugh Jackman,ridotto a figurina bidimensionale,lasciato marcire nell'abisso della mediocrità senza che qualcuno del cast tecnico abbia pensato di lasciargli carta bianca per sviluppare al meglio la sua figura di villain.

Dai trailer mi aspettavo un racconto di formazione maturo,con un robot senziente capace di contrastare la dura legge della strada in una Johannesburg marcia e decadente.Il droide n.o 22 che,assieme al suo fidato creatore,decide di agire nel bene per salvare almeno parte di una società votata alla violenza.Macchè,diamo spazio ai Die Atwoord,a Yolandi e Ninja,a Mamy e Papy.
Dei clown rozzi,volgari,scostumati,capaci di generare scene Random di comicità involontaria al limite della sopportazione.
Se a voi va bene,anche a Blomkamp sta bene.
Mettere in primo piano gangster così fuori luogo che tutte le potenzialità che poteva sprigionare il film vengono cestinate,per occuparsi di tenere un basso profilo e una sorta di equilibrio fra due generi:l'azione e la commedia demenziale.Con risultati parecchio discutibili.

Per concludere.
Quando si arriva al punto in cui lo spettatore stesso si accorge che ci si poteva focalizzare di più sul rapporto creatore/creazione,con un Jackman sugli spalti pronto a scontrarsi con le idee partorite da Dev Patel in termini di robotica e riprogrammazione del software dei robot-poliziotto...
Quando tu vorresti mettere mano al progetto e metterti al posto di Blomkamp in sede di regia,rimaneggiando la sceneggiatura per soddisfare le esigenze del pubblico medio navigato nei territori sci-fi...
Ecco,questo vuol dire che è stato fatto un film da bocciare senza riserve.

Liberiamo dal corpo di Chappie un ottimo Sharlto Copley,salviamo lo score di Hanz Zimmer,mistico,la vera anima digitalizzata del film.

Per il resto,ai posteri l'ardua sentenza.
Blomkamp,non mi combinare casini con Alien,ti tengo d'occhio.