DIARIO DI UN FANTASMA regia di Richard Friedman

DankoCardi     6 / 10  16/03/2020 00:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei primi anni '90, da ragazzino, vedevo sempre questo film esposto nella videoteca sottocasa, benchè fossi curioso non l'ho mai preso convinto di avere tempo e invece poi sono arrivati i Dvd, la maggior parte delle videoteche ha chiuso e molti titoli come questo sono divenuti di difficile reperibilità. Finalmente dopo anni sono riuscito a trovarlo; che dire? Credo sia impossibile calcolare quanti thriller-horror di serie B abbiano prodotto in america negli anni '80. Questa pellicola ha particolarità di essere una versione attualizzata de "Il Fantasma dell'opera". E' ovvio che si tratta di un filmetto realizzato in maniera povera ed approssimativa, con pochi effetti speciali, una recitazione che lasciamo stare e non poche ingenuità (in una scena il protagonista, dopo aver scavato una fossa di tre metri per due...non è nè spettinato nè sporco di terra). Eppure svolge il suo compito, ha una storia lineare, tutto sommato è un film onesto e si lascia guardare piacevolmente; interessante la trovata di ambientare il tutto in un moderno supermercato anzichè in un teatro. Nel panorama del periodo c'è sicuramente di peggio. Ma si...complice anche un pò di nostalgia voglio premiarlo con la sufficienza. Strano che un attore come Ken Foree qui sia relegato ad una particina terziaria.