FAULTS regia di Riley Stearns

The Gaunt     7½ / 10  16/05/2015 21:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film curioso, difficile da qualificare all'interno di un genere. Il tutto ruota su un tentativo di decondizionamento nei confronti di un'adepta facente parte di una non precisata setta religiosa. C'è un forte contrasto all'inizio ben evidenziato da un tono vicino alla commedia nera, dove di fronte all'adepta ferrea nelle proprie convinzioni abbiamo un contraltare fatto di disillusione e fallimento esistenziale. In poche parole chi dovrebbe avere il controllo della situazione non riesce nemmeno a gestire la propria vita personale che si affaccia in maniera invasiva a questo esperimento. La bravura del regista è nel riuscire a far scivolare senza essere repentino in territori più thriller con qualche sfumatura horror, molto psicologico dove i ruoli si scambiano e non privi di svolte sorprendenti nella fase finale. E' un lavoro basato soprattutto sui personaggi dove sia la sceneggiatura che gli attori lavorano di cesello, facendone un piccolo film indipendente estremamente raffinato.