ANGEL - STAGIONE 4 regia di James A. Contner, Joss Whedon, Terrence O'Hara, Michael Grossman e altri

hghgg     2 / 10  01/11/2015 09:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vabbè, però l'espressione di Boreanaz sulla locandina dovrebbe essere vietata per legge, è un crimine di guerra contro l'umanità, ma che faccia ha ? E Cordelia ? Uè, se me la vuoi dare io ci son...Ah no è che ci ha quella faccia perché in questa stagione viene posseduta da una malvagia forza dell'essere scema. Oghei.

Insomma ridendo e scherzando siamo arrivati alla penultima stagione dell'obbrobbrio maximo che fu questa serie, orrenda a livelli maestosi però mi fece meno incàzzare rispetto alla quinta ed è meno gargantuescamente ed involontariamente esilarante rispetto alla terza. Quindi è una mèrda senza personalità.

Faccia da Triglia a parte, il centro di tutta la stagione è suo figlio, ormai lo sappiamo babbeo quanto lui, Connor che dopo il finale della terza stagione ha ufficialmente preso il posto della per nulla compianta madre (che si è tolta dalle palle! Davvero davvero! Ma davvero davvero davvero ? Mmmm...) in qualità di scassaballe record ufficiale della serie.

In realtà la stagione di concentra sul sofferto, drammatico e INTERESSANTISSIMO rapporto pieno di contrasti e difficoltà tra padre-vampiro e figlio-bimbomin... ehm umano volevo dire. Il tutto si riduce in "Oh, pà, mi stai sulle palle, porco Anubi sono orfano di entrambi i genitori però tu mi stai sempre tra le palle comunque, come mai 'sta roba brutta ?" Insomma, non ha tutti i torti... Però poteva andargli peggio, poteva essere non-orfano anche della madre, 'sto ragazzo non vede mai il bicchiere mezzo pieno.

E in mezzo a tali dinamiche da case nelle praterie toccherà anche sventare quelle tre-quattro apocalissi di massima e purtroppo anche risorbirsi il ritorno dell'Engel cattivo, quello che si chiama in latinorum e si bulla come Travolta all'inizio di "Grease".

Si riprende dall'allegro finale della terza stagione, che allegro non è perché tanto lo sai che la Triglia da lì esce fuori e quindi che gioisci a fare e poi Connor è talmente còglione che anche se in fondo lo vorresti di tifare per lui nemmeno ti viene. Come direbbe Aldo Baglio nei panni del Conte Dracula "Miiii che famiglia!" (anche a questi scemi qui gli ci sarebbe voluto Nico, li avrei voluti vedere contro Nico, due cazzòtti qui e vedi come gli passava la malattia aiò).

E comincia il delirio. C'è UesleiUindamPrais che si è trasformato in un duro tutto vissuto, depresso, barbuto e alcolizzato che saputo della bella pensata di Connor ha rapito la cagnolina di Holtz (ma si, quella cosa inutile sempre attaccata a Holtz tipo tellina) e l'ha tenuta chiusa dentro la credenza per qualche mese fino a che essa non si è decisa a dirgli il punto in cui era seppellito Faccia da Triglia (nel mare no ? Altrimenti che Triglia sarebbe...). Uh che duro UesleiUindamPrais che nel frattempo si scopa anche l'avvocatessa cattiva gnocca. UH. Inutile dire che se prima il personaggio era inutile ora è diventato ridicolo-irritante, le cose cominciano a peggiorare drammaticamente.

Nel frattempo Connor con aria noncurante fa finta di aiutare Amy Acker e Carlo Ppistola nelle ricerche del padre, depistandoli e facendoli finire in Nuova Zelanda. Però UesleiUindamPrais (ma questo non poteva chiamarsi John Smith come tutte le persone civili ?) ha ritrovato la Triglia, lo libera e i due fanno anche pace. Evviva evviva. Più che altro non c'è nemmeno interesse nello sfottere, queste puntate sono l'apoteosi della noia e dell'indifferenza.

Ad un certo punto quindi Connor si ritrova il padre in casa e ricomincia a bestemmiare in sanscrito, Triglia nemmeno lo piglia a schiaffoni, si limita ad ammonirlo con un "Vai subito in camera tua e niente computer per due settimane". Conrnettolo, basito dalla demenza paterna, che supera la sua di un paio di spanne, piglia e se ne va di casa.

Allora saltiamo svariate tremebonde menate tipo IL TRIANGOLO (NO) AMOROSO tra Carlo Ppistola, UesleiUindamPrais e quella tizia che adesso sta in "Person of Interest" e fa sempre la matta fuori di testa eccerto.

Ricordiamo invece che Cordelia era ascesa al cielo e sedeva alla destra del padre (ascoltaci o Cordelia) però gli altri non lo sapevano e sono lì tutti tristi perché è sparita. Ovviamente proprio nel momento in cui lo spettatore ha organizzato la 100 giorni festiva con raccolta fondi di beneficenza e torneo di calcetto ecco che la Santissima Addolorata ritorna, però è smemorata e quindi non si ricorda più una mazza, tipo che vede Triglia capisce che è un vampiro e le piglia un colpo (hiiii, è che è, che impressionabile...) e allora scappa e col cavolo, caro Angel, che te la vuole ancora dare. In compenso Connor Ajhadìallah che quando c'è da far fesso il padre diventa Einstein capisce tutto al volo e, non avendo il problema della faccia brutta e il cuore non funzionante, si butta a pesce sulla Vergine Cordelia (mpffffhahahahahah) portandola con se nella sua lussuosa cantina di mèrda a due letti mezzo cesso e cinque pulci; il bello è che nonostante lei ricordi BENISSIMO (ah, questo si...) che fino a tipo 2 mesi prima a quello gli dava il latte col biberon e adesso ci sta provando con lei, alla fine CI STA, COMBINANO.

Un esercito di castori avvistati in prossimità di Faccia da Triglia. Goal da calcio d'angolo. 1-0 e Connor non ha finito di rifilare cinquine alla famiglia.

Nel frattempo Cordelia ha pure scoperto di essere diventata mezzo-demone OCCHEIPERCHESICHECOSAOH ovviamente il tutto è spiegato con il solito MA SONO LE FORZEDELLESSEREOHRAGA insomma è sempre colpa loro, gli sceneggiatori con il "copiaeincolla". Il potere di Cordelia è quello di accendersi tipo lampadina (o, a pensarci bene, tipo Uillo nell'ultima puntata di Baffi) e accecare i nemici. Bellissimo quando calma Connor (non ricordo perché, sicuramente voleva darle al padre, 100%) col suo potere di demone buono che in realtà è tutta una finta... Adesso ho capito quale potere ha usato Cordelia su Condorello: tira più un pelo di

E passiamo al momento clou della stagione: il ritorno di Faccia da Trigliabus. Autorizzato a norma di legge dalla massima autorità culturale della serie, UesleiUindamPrais. Per contrastare un potente nemico chiamato, con enorme fantasia, La Bestia, tipo la versione demente-demoniaca-whedoniana de "La Cosa" visto che è fatta tutta di roccia o qualcosa del genere. La Bestia in realtà è comandata da qualcuno di ancora più potente. Cordelia. Trattenete le risate. Il fatto è che è appunto stata posseduta, oltre che da Connor, anche da una forza dell'essere perché la sua ascesa al regno dei cieli era tutto un piano contorto che boh si vabè fate schifo. E cavolo Charisma Carpenter che faceva la potentissima manipolatrice malvagia era un qualcosa di... di...Oddio.

E allora gli imbelli pensano bene di contrastare LaBBestia mandandogli contro Triglia cattiva perché i due si conoscevano già e una volta avevano pure litigato visto che Trigliabus non aveva voluto unirsi alla squadra di biliardino della Bestia a suo tempo. Sequenza multipla di scene e dialoghi tragicomici incredibili tra i due e poi il colpo di genio. Tolgono l'anima ad Engel che ridiventa cattivo, oddio ridiventa John Travolta in "Grease" versione darchettona, e lo chiudono in gabbia. Ok. E adesso cosa vuoi farci ? Stanno lì a chiedere "Come facciamo a uccidere la Bestia ? Eddai eddai diccelo e dai e dai e dai". Si vabè.

Da evidenziare l'assist fatto dalla banda di dementi a Connor, passaggio smarcante perfetto a porta vuota larga 10 metri e scusa colossale perfetta per far fuori il padre "E che oh, adesso è tornato malvagio voglio vedè che vi inventate". Peccato che questo gol a porta vuota Connor riuscirà a sbagliarlo facendosi pure autorete.

Vabè alla fine in pratica c'è La Bestia che ammazza 19897 tizi della UolframeHartolo (ma esistono solo per farsi ammazzare da altri cattivi della serie ?) tranne l'avvocatessa sexy che tromba con UesleiUindamPrais, poi crolla tutto e Condorello rimane sotto ma si salva perché l'avocatessa sexy malvagia (quella che due mesi e una stagione prima voleva ammazzarlo, quando era neonato...) avverte il suo boyfriend perché sta diventando buona. Sapete cosa vuol dire ? Ecco, appunto.

Nella sede della Engelinvestighescion Trigliabus esce dalla gabbia grazie al CASUALE e SFORTUNATO aiuto di Cordelia, che tra l'altro è incinta di Connor, e comincia a inseguire l'avvocatessa sexy. Per inciso, con Trigliabus in giro, Condorello colpisce un palo clamoroso a porta vuota, un assist bellissimo sprecato. Però l'avvocatessa sexy non viene accisa da John Travoltabus ma dalla stessa Cordelia posseduta che l'ammazza con una matita appuntita di proprietà della Bestia. Della reazione di Uesley ce ne fotte solo perché crede che lei sia stata uccisa dal vamscemo e quindi la decapita. E I SEGNI SUL COLLO ?

E niente perché dopo 5 secondi capiscono che richiamare la versione burina di Engel è stata una minchìata (ma va ?) e tramite nuovi folli ragionamenti decidono che gli serve l'aiuto di una cacciatrice. Ovviamente scartiamo subito la Gellar che gioca al maestro di Karate Kid con le pischelle cacciatrici che poi se le dici Engel-Anima-Latino le pigliano le fisime mortali e cascano le palle a tutto il cast. E allora che ce vò facciamo evadere dal carcere la redenta e ormai pucciosissima cagnolina di Faccia da Triglia, Faith, la cui evasione nessuno si caghèra mai perché nel frattempo LaBestia ha scatenato l'eclissi solare perpetua e Los Angeles, come sempre, è nel caos. E quindi giga 'sticàzzi per tutti.

Faith ovviamente arriva solo per pigliarci le botte come sempre VEGETA POWER, cattiva, buona, quando hai quel potere non cambia nulla. Le piglia dalla bestiolina, le piglia dalla Triglia, fa la gradassa solo con Condorello solo perché quello si prende una cotta pure per lei, ammazza che arrapaho. Perfino Ueslei le rimprovera di essersi rammollita. Faith lancia l'hashtag #maalloranonsietemaicontenti

Comunque alla fine Engebuz ammazza la Bestia con un pezzo della Bestia così, per simpatia e rispunta il sole che un altro po' il demente si ammazza da solo con 'sta bravata. 92 minuti di applausi. Nel frattempo mi preme ricordare alcuni dialoghi tra Condorello e Trigliabus dove Condorello continua a sprecare clamorose occasioni da goal col padre che praticamente gli da 10.000 scuse per farlo fuori e lui niente e allora dillo te le cerchi. Spreca i goal contro il padre e poi si accontenta di vincere 10-0 contro sua madre, che adesso ci arrivo. Pon-ci-pon-ci-popopon, comunque.

Intanto però dobbiamo sorbirci Feit che si fa di eroina poi si fa mordere da Trigliabus così droga anche lui e c'è tutta una puntata onirica con loro due svenuti che è talmente brutta che passerei anche oltre solo che contemporaneamente l'attore che interpreta UesleiUindamPrais ha la brillante idea che come diavolo ha fatto a non venirti in mente prima di chiamare in aiuto sua moglie, l'unica persona viva ad aver mai messo l'anima dentro Triglia. E quindi arriva Uillo che se ne va senza spiegare il motivo a Baffi ma raccontandole scuse tipo "A Los Angeles fanno i saldi delle pozioni" "Ho lasciato il gatto sulla pentola a pressione" e così via. Meglio non ricordare cosa è successo l'ultima volta che Uillo ha rimesso l'anima dentro Triglia che non se ne esce più. Ovviamente stavolta Uillo è molto più brava e potente ma vive con 2000 complessi e paure INUTILI di ridiventare "malvagiasicomeno" come nella sesta stagione. Tossica di mèrda.

Appena arriva sta subito sul càzzo a Connor come un difensore che salva in spaccata sulla linea a porta vuota sta sul càzzo all'attaccante che stava già sotto la curva ad esultare. Sottolineo dialogo Cordelia (in realtà malvagia) e Uillo (in realtà purissima levissima ecc.) dialogo in cui Cordelia si autodefinisce "Bene superiore" (no dai, no dai, no dai) e quell'altra come "Male Assoluto".

Willo che dice "Ah io sono stata il Male Assoluto".

Vabè comunque alla fine c'è il super scontro con la forza malvagia/Cordelia (abbastanza comica anche solo scriverla 'sta cosa) Vs. Willo con le lenti a contatto nere ma comunque buona. Cordelia non la vede nessuno perché con la scusa della gravidanza e del cùlo pesante è chiusa in camera. E c'è l'autogol di Connor. Perché Willo e Cordelia (una sfida attesa dai tempi del liceo e della prima stagione di "Buffy" alla fine) sono bloccate sullo 0-0 e si mandano contro mostri che manco Merlino e Maga Magò ma il demente distrae Cordelia e Willow piazza la zampata decisiva al 90'. 1-0 e anima di nuovo dentro la Triglia, i castori si trasferiscono metà da Cordelia e metà da Condorello. Nonostante ciò Uillo nella serie madre continuerà a fracassarci le palle con le sue pippe mentali inutili anche se ha appena sconfitto quello che dovrebbe essere un dio, più o meno. Ma si, quando uno è scemo. Intanto Faith che in pratica non è servita a una menzia se ne va con Wuillo ad aiutare Baffi, e sarà usata come capro espiatorio per la destituzione di Baffi da leader della band di dementi citati per plagio da Hanna&Barbera. Pur restando sempre la fedelissima cagnetta di una Triglia. Manco Vegeta è finito così però...

E ora il delirio comico. Connor è sempre più asservito alla malvagia Cordelia che nel frattempo è stata sgamata dal gruppo con Triglia sempre triste per la cosa, Cordelia rapisce una tizia qualunque e dice a Condorello kamikaze di ucciderla come sacrificio che serve per il parto, loro figlio e quello con la bavetta alla bocca si si, sta per eseguire...

Quando ecco che si materializza dal nulla il fantasma, sottolineo IL FANTASMA DI DARLA! Ma non è possibile mondo boia, qualcuno la ammazzi definitivamente, è tornata di nuovo in mezzo ai còglioni, pure come fantasma ma che cavolo, fila di suicidi enorme tra gli spettatori che a questo punto fanno una colletta e assumono il primo serial-killer che passava di lì per caso https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/c/c7/ArthurMitchellDexter.jpg/250px-ArthurMitchellDexter.jpg "Buonaaaseeeeeraaaa".

Questa scena è tipo da lacrime per le risate e dovrebbe essere 'na roba tutta intensa e drammatica.

A parte che Connor lì per lì le fa "E tu mo chi picchio saresti ?" Giustamente. Poi quando capisce si fa due conti "Eh mèrda prima ha salvato la strega sulla linea, con questa parto direttamente in fuorigioco che è incorporea, non me ne va bene una". Lo sguardo da "E scusa ma adesso arrivi ?" di Connor è epico #machitel'hachiesto #mucchiettodipolverecidevirestare

Ma Darla ormai la si conosce bene, pure fantasma, pure incorporea, una figura barbina la fa, la càzzata da Oscar la spara, è matematica, lo spettatore sopravvissuto alla crisi isterica per averla rivista è li che se l'aspetta da un momento all'altro, la càgata, e infatti arriva.

Darla al figlio, ripeto Darla che va bene si è sacrificata per farlo nascere ma era o quello o nasce o poi me lo mangio, Darla, la terribile vampira, se ne esce così, dal nulla: "Ti prego Connor, fa la cosa giusta, non uccidere quella ragazza innocente, è sbagliato". "E'-sbagliato"...

Non so quante braccia siano cadute in questo esatto momento, perché i pipponi buonisti Connor dalla Triglia ormai se li aspetta ma dopo questa gli è partita la mandibola in stile Roger Rabbit e vari. Il coro da casa si alza unanime

https://youtu.be/pCrjLVSapII Eccolo qui.

Che poi il pensiero che è passato in mente a TUTTI, gli spettatori, Connor, tutti è "Ammazza che mèrda ipocrita". Questa uscitona di Darla non è un assist a porta vuota, ha proprio messo al figlio la palla sulla linea di porta e gli ha detto "Tiè, butta dentro". E infatti Connor fa goal, qui proprio non poteva sbagliare.

E infatti, GIUSTAMENTE, Connor non se la càga, ma non se la càga proprio di striscio, mette in mostra il tatuaggio "Holtz è ganzo" sbadiglia si gira dall'altra parte e ammazza a pugnalate la tizia. Perché la predica da lei proprio no eh, no eh, no. Passa così nel nulla, con vittoria schiacciante di Condorello, l'ultimissima apparizione della scassapalle "Ammazza-dignità dei vampiri N.3". E non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di Cordelia che arriva ad aiutare Connor rimettendo al suo posto Darla dicendole "Scusa ma ho capito bene, ho proprio sentito bene cosa TU hai detto a LUI ?" Che ha ragionissima. Però l'unica meno credibile della Benz è la Carpenter che fa la super-malvagia. Ma Connor segna lo stesso, nonostante tutto.

Livello massimo di "Ma chi ti si càga" verso Darla e per una volta timido applauso dalla curva per Connor, accompagnato però da un super "Pon-ci-pon-ci-popopon".

E poi la parte finale. Assistita da Condorello versione cagnolino ammaestrato che riporta il legnetto Cordelia partorisce una gnoccona d'ebano alta un metro e ottanta, chissà forse è per questo che va in coma e si toglie dalle palle (quasi) per sempre. Non stappo lo champagne solo perché troppe ne devono succedere di babbionate. La gnoccona comunque fino all'anno prima stava in "Firefly" poi povera crista hanno cancellato l'unica serie decente fatta da Whedon e lei è finita qui, solidarietà enorme.

In 2 secondi la dea crea una nuova religione e inebetisce tutta la città che è una roba somigliante ad una versione brutta di qualche grande parodia sulle religioni vista ne "I Simpson" ad esempio. Tutti sono felici, tutti sono contenti, tutti la amano e pazienza se per nutrirsi deve divorare 100 dei suoi fedeli al giorno, che problema c'è. Lode e gloria all'Ipnorosp... Ehm no, no ho sbagliato.

Ovviamente anche Faccia da Triglia e gli altri scemi sono inebetiti e tutti contenti, Connor è primo chierichetto e la serie poteva anche finire qui grazie, tutti inebetiti e in una comune stile 1967 Summer of Love, LSD gioia e divertimento. Sai le risate.

E invece Winni "The Pooh" Fred/Amy Acker rovina tutto anche se alla fine è così carina che le lasci passare anche questa. Il problema sarà nella quinta stagione, il problema grosso... Comunque qui per motivi contorti che adesso non ricordo bene Fred si accorge che in realtà la fatina incantatrice bella e gnocca e brava in realtà ha la faccia tutta decomposta coi vermi e quindi è cattiva, una serie quindi che insegna a giudicare solo dall'aspetto esteriore, bravi, bravi. Quindi lei scappa e viene inseguita dall'intera Los Angeles che ovviamente non la trova. In breve, alla fine riesce a portare dalla sua parte la Triglia. Poi gli altri scemi. Rimane solo il più psicolabile di tutti, Condorello kamiboom. E non riescono a farlo rinsavire.

Perché lui lo sa già che quella è un mostro con la faccia a vermi, l'ha sempre vista, però le vuole bene lo stesso perché è sua figlia... Connor, non hai capito una mazza, ma contento tu.

Vabè alla fine comunque lo mezzo-convincono, nel frattempo Triglia e la Divinità Verme si menano per strada, la gente è tutta rinsavita e per dimostrarlo mette a ferro e fuoco la città perché è finito l'effetto del LSD e quindi sono tutti tristi e incàzzati. La divinità verme sta per vincere ma da dietro arriva Condorello e le disintegra la testa con un pugno. https://youtu.be/TBwtHMg5OvQ

Subito dopo però manda il padre da quella parte la in stile Alberto Sordi e scappa, perché impazzito. Il corpo in stato comatoso di Cordelia intanto era stato messo in una cattedrale e venerato tipo reliquia sacra con i fedeli che facevano la fila per vedere la madre della loro dea, a cinque dollari l'uno per l'ingresso. Questo per dire le trame a che punto di idiozia erano arrivate per non parlare dell'evoluzione dei personaggi stessi.

Arriva il capolavoro finale. Triglia, che stava facendo non so cosa, viene a sapere che Connor ha fregato Cordelia dalla cattedrale e, GIURO, si è imbottito di dinamite, ha imbottito pure lei, e si è barricato in un centro commerciale prendendo in ostaggio millemila persone e minacciando di far saltare tutto. E senza condizioni eh, così, per simpatia. A me ricorda lui https://youtu.be/EU4ls1ruURw anche perché effettivamente è un "Attentatore suicida mentalmente disturbato" e Seth Green se la ride alla grossa.

Lo psicodramma di Connorkaze nemmeno 'sto qui a dirlo, non lo sa nemmeno lui che minghia sta facendo, però vuole far saltare tutto per aria. IL BOMBAROLO. I tempi dell'eurogoal di inizio stagione, quando ha fregato Cordelia al padre, sono lontanissimi, dimenticata anche la timida ripresa della vittoria contro la madre/squadra materasso della serie, dopo che già aveva sprecato tutti gli assist a porta vuota contro Angel-US. Ormai è retrocessione sicura in serie B. Fischi dagli spalti.

La Triglia, che una flebile speranza di trombarsi Cordelia nel caso questa si risvegli ce l'ha ancora, per fermare il figlio scemo, adotta una soluzione drastica: accetta di dirigere la UolframeHart oh gliel'hanno chiesto loro eh così quelli cancellano la memoria a Condorello e lo fanno adottare da una famiglia normale. Per circa 15 secondi. Però 'sta stagione finisce così. Nella noia di colpi di scena orribili e scene di un trash inenarrabile. Daje, ho quasi finito.