BLACK SEA regia di Kevin Macdonald

BlueBlaster     6½ / 10  19/04/2015 03:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una scottante delusione...non che sia un brutto film ma avevo alte aspettative, anche perché mi affascinano i film che hanno come location i sottomarini!
Il soggetto di partenza è buono come è valida la volontà di creare un dramma-thriller "diverso" ma ci si ferma ai buoni propositi perché la sceneggiatura è davvero poca cosa e molto intuibili a parte un piccolo colpo di scena ossia

La messa in scena è povera ma potrebbe essere perdonabile essendo una produzione a basso budget rispetto ai blockbuster...a questo punto allora mi devi dare una bella storia, magari originale, con attori degni del nome. Invece tutto procede da routine ed in modo scontato, con attori mediocri oltre che sconosciuti (a parte un buon Jude Law) e addirittura alla mia porta ha bussato la noia.
La regia è appena sufficiente, a tratti scatta il patetico ed il moralista, alcuni personaggi sono davvero troppo stereotipati ed in generale regna un senso di teatralità irreale nei comportamenti dell'equipaggio.
Comunque ripeto che non è male come filmetto ma molto inferiore alle possibilità...a questo punto consiglio caldamente di guardarsi BELOW del 2002...una piccola produzione thriller, senza attori famosi, ambientata sempre in fondo al mare ma con una sceneggiatura (scritta da Darren Aronofsky) davvero valida ed una regia che riesce a creare tensione ed atmosfera cosa che Kevin Macdonald in questo BLACK SEA non ha ottenuto poi molto!