MANO PERICOLOSA regia di Samuel Fuller

stratoZ     7 / 10  13/09/2023 14:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

"Pickup on south street" è un poliziesco atipico, l'era noir aveva già passato il suo apice, sebbene non fosse ancora tramontata, in quest'opera Fuller unisce gli elementi visivo-psicodrammatici del noir, tipicamente associati agli anni tra la fine dei 30's e i 40's ad una storia più tipicamente convenzionale nel decennio successivo, non tanto per una questione spionistica quanto per la tematica di fondo riguardante le formule atomiche e una presa di coscienza nei confronti della paura nucleare che già stava essendo ben rappresentata dalle pellicole di fantascienza.

Il film inizia con un borseggiatore che ruba dei documenti non ben identificati ad una donna in metropolitana, ci vorrà un po' per scoprire l'effettivo contenuto dei documenti. Questo scatenerà una sentita caccia all'uomo, ancora inconsapevole del contenuto che ha sottratto.

L'opera procede non molto spedita sul plot ma approfondisce bene i caratteri, nonostante una durata esigua, buona parte del film ci tiene a sottolineare il rapporto a tre tra Joey, Candy e Skip, a tal proposito Fuller ci regala spesso delle belle sequenze passionali molto in contrasto con l'ambientazione in esterni del film fatta da porti in penombra, case umili e vicoletti marci in una New York fatta di luci e ombre.

Fuller fa già il virtuoso, magari non come in futuro, non è solo la fotografia ma anche una regia molto presente, insistente sui primi piani e che si concede spesso movimenti di camera più ricercati.

Opera che si colloca in mezzo ai generi già citati e tra i primi successi di Fuller, ne viene fuori un buon poliziesco a tinte noir e spionistiche, sebbene iniziava a vedersi già la saturazione di un genere alla ricerca di nuovi sbocchi.