AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

dagon     8 / 10  23/04/2015 20:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo seguito di Avengers, forse un filino inferiore al precedente. Storia che si sviluppa in modo articolato, con risvolti anche relativamente soprendenti ed ottime nuove entrate (quicksilver, scarlet witch, visione).
La cosa che non mi ha convinto è la scelta della fotografia. Wheadon si fa prendere dalla sindrome di Kaminski ed anche lui cede alla fotografia modaiola bluastra-azzurrognola, con fonti di luce biancastre sbavate e spesso l'immagine sembra elaborata con un filtro grigio. Capisco e posso anche condividere ed apprezzare la scelta di dare un tono più dark al film, ma non gradisco affatto questo tipo di soluzione (peraltro abusatissima). L'elemento comedy ca*zar-scanzonato che aveva caratterizzato (funestato?) Iron Man 3, qui viene ridotto di molto, per fortuna, ed ogni tanto si ha l'impressione che qualche taglio di troppo in fase di montaggio abbia confuso un paio di passaggi. Meno smaccatamente "fumettoso" ed un po' meno "fresco" dell'altro, rimane comunque una entry massiccia nell'universo Marvel.