AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

wuwazz     6½ / 10  24/04/2015 02:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inizio della fine.
A parte il fatto che il film in sé ha molte carenze, si percepisce l'immane fatica di tutti a portare avanti un progetto così esteso e che continua ad espandersi. Era inevitabile: i tempi cinematografici costituiscono un limite insormontabili alla esaustività che i produttori vorrebbero raggiungere.
Le scene spettacolari non mancano, ma lo sviluppo della storia e la sua evoluzione difettano di quella "epicità" necessaria per ottenere l'interesse ininterrotto dello spettatore.
La regia ha i suoi punti alti e i suoi punti bassi, ma spesso è il montaggio a penalizzare (non poco) il susseguirsi delle scene d'azione.
Ultron poteva e doveva essere caratterizzato meglio, e lo scontro finale doveva essere meno "Dragon Ball" e più drammatico...

In sostanza, il primo Avengers (ma anche tutti gli altri film 'solisti') mi sembrano venuti più genuini, mentre qua si percepisce la penna che si sforza di scrivere bene ogni riga del tema.
Ora capisco perchè Whedon ha abbandonato. Ha capito che l'apice è ormai stato toccato, e che per quanto si voglia spingere sull'acceleratore (forse anche per intrinseci motivi di target Disneyiani) questa macchina non potrà mai andare più forte di così.