AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

Elmatty     7½ / 10  25/04/2015 00:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur amando questi personaggi (il primo Avengers gli avevo dato 9) non riesco a dare più di un 7 1/2 a questo per vari motivi.
Il primo: troppa azione che alla lunga stanca un po' e soprattutto con la stessa dinamica vista e stravista dei precedenti film sui supereroi.
Il secondo: una sceneggiatura molto ma molto semplice, fin troppo per considerarla valida (nemmeno il primo non svettava per questo ma almeno aveva un minimo di storia), poi battute sarcastiche poco spontanee (nel primo si vedeva che erano naturali da parte dei personaggi) Iron Man è forzatamente simpatico qui, Thor l'hanno trasformato in un *****ne praticamente, Fury relegato in una particina abbastanza inutile.
Il terzo: un cattivo poco carismatico che non convince (siamo lontanissimi dal carisma di Loki nel primo).
Il quarto: un montaggio a volte fastidioso.

Però questa pellicola ha anche dei pregi:
I personaggi sono stati sviluppati meglio soprattutto quelli che hanno uno spazio più ristretto di altri come Occhio di Falco e la Vedova Nera.
La regia di Joss Whedon è spettacolare, molto azzeccata per la tipologia di film e molto fantasiosa su come inquadrature gli scontri.
Gli effetti speciali, manco a dirlo, sono fenomenali e meno male visto che il film punta principalmente su quello...
Interessante la scena del martello di Thor, offre alcune interessanti discussioni, questa è la mia visione:

I due gemelli nuovi Avengers sono trattati bene e ben sviluppati (Pietro era già presente nell'ultimo X-Men).
Gli attori ormai sono calati perfettamente nella parte, con qualche stonatura che avevo descritto prima.
Interessanti anche i risvolti romantici, danno molta umanità a questi super eroi.
Insomma, Avengers: age of Utron si conferma un blockbuster fatto divinamente con spunti anche interessanti sui personaggi trattati ma perde molto rispetto al primo per via della presenza pedante dell'azione che rovina un po' il tutto alla lunga.
Ed ho come l'impressione che il giocattolo che nel primo funzionava a meraviglia, qui inizia un po' a scricchiolare, non vorrei che iniziasse una parabola discendente dei film Marvel, considerando il fatto che c'è di mezzo la Disney che molte volte non è un bene per film del genere...