AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

Hana Tsukishima     8½ / 10  30/04/2015 23:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, non capisco proprio una media così bassa. Praticamente questo Age of Ultron rappresenta quasi la quintessenza del media cinematografico. E dico quasi perché alcuni difetti in essere lo danneggiano un pochino. Ma andiamo con ordine.
Credo che chi cerchi spiegoni verbali in questo prodotto, abbia sbagliato film e dovrebbe trincerarsi nei prodotti alla Nolan, visto che Whedon fa prodotti alla vecchia maniera: con un linguaggio per immagini e parole diretto e asciutto, che riempie di significato le varie scene che scorrono, senza appesantire la pellicola già densa di quello che ci si aspetta. Sì, i cazzotti. Tanti cazzotti.
E gli esempi sono molteplici,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Passando alle scene d'azione, anche qua qua non si sbaglia un colpo, risultando davvero belle, girate benissimo già a partire da piano sequenza iniziale, anche se non sono troppo fantasiose.
Ad ogni modo, però, raggiungono un picco di bellezza da tale da rimanere di stucco (la scena all'interno della torre, verso la fine del film, sembra quasi uscita da un bellissimo quadro rinascimentale per come si mischiano bene riprese e contorsioni dei vari corpi in gioco).
Come dicevo prima, però c'è qualcosa che a questo film non fa raggiungere l'eccellenza e riguardano: 1) Il limite intrinseco dell'ingolfamento da troppi personaggi che non rende propriamente perfetto il tempo del montaggio, rovinando a sua volta anche un po' la sceneggiatura. 2) Le troppe battute, a volte anche fuori luogo, che si ritorcono anche contro loro stesse quando c'è davvero una battuta appagante. 3) Le musiche che purtroppo rimangono anonime, forse per il troppo baccano.
Per il resto è un film davvero ottimo, più profondo del precedente e sempre ben compatto e articolato. Mi dispiace che Whedon abbia abbandonato ma lo capisco, il progetto era mastodontico e stressantissimo.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  01/05/2015 08:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film e' scritto girato e dialogato veramente male, non puoi chiudere gli occhi su tutto il resto solo perché ci hai trovato alcuni simboli e significati. E poi , rileggiti, quello che piu' di tutto ha deluso nel film e' l'incapacita' di provocare entusiasmo e coinvolgimento almeno nelle scene di azione, che tu stesso definisci 'non troppo fantasiose'. A me pare che tu sia poco obiettivo e che voglia per forza promuovere un prodotto che e' nato scadente.
Hana Tsukishima  01/05/2015 11:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dialogato male? Questo film? Ma basta l'ultimo botta e risposta con Visione e Ultron, come esempio, per capire quanto, tralasciando le tante e improprie battute, i dialoghi siano come minimo quelli giusti e provino ad innovare con semplicità certi aspetti di questo tipo di film.

Che poi io ho fatto solo qualche esempio delle cose belle fatte nella bellicola, ma ce ne sarebbero 12mila che si incastrano tutte bene tra di loro tanto da far rendere giustizia a questo filmone ancora, ancora e ancora, se ce ne fosse bisogno. Il punto é che forse dovreste guardare meno film di Nolan, che di fantasia e intreccio del linguaggio non ci capisce quasi più niente, ultimamente e dedicarvi ad altro. Magari a David Cronenberg che credo sia un buon punto da cui partire, in questo caso.
Per quanto riguarda l'incapacità di far provare entusiasmo, direi di no, e il film é girato in maniera ottima, nonostante i tanti elementi in gioco. Peccato che qua si scambi Whedon con quel cialtrone di Bay...e questo dovrebbe fare riflettere, visto che una cosa del genere la si può affermare solo a cervello spento, che purtroppo prolifera tra i seguaci fumettari di questo tipo di film e non solo.
Hana Tsukishima  01/05/2015 13:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, inoltre credo che sarebbe un bene argomentare nelle risposte. Sai com'é... :P
JohnRambo  25/08/2015 18:02:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo al 100%. Anzi mi hai fatto notare cose che a me erano sfuggite.
Grazie.
Sofiatrenk  01/05/2015 12:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fare un cinecomic coi controc..zi non basta l'aspetto tecnico. I combattimenti sono piatti e casinari (Transformers?). Il Villain è poco carismatico. I protagonisti sono piatti. La trama è noiosa e mal farcita.
Il primo film era nettamente migliore.

Se poi tu sei uno di quelli che si accontenta di vedere esplosioni e armature è un altro discorso...

Hana Tsukishima  01/05/2015 13:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bay? Ma scherziamo? Ma dov'é la confusione di Bay in questo film a livello registico? Solo l'introduzione con quel magnifico piano sequenza vale tutti i film di Bay più un altro numero spropositato di film mediocri o da buttare. La trama é farcita di un linguaggio visivo ottimo che la struttura molto bene rendendola profonda e migliore rispetto al film precedente. Poi, oh, se non vedete ste robe non é un problema mio. E per favore, sarebbe meglio prima leggere tutti i commenti che ho lasciato sul film e bene che non mi va di ripetermi. O dire, come in questo caso: "ma hai letto quello che ho scritto?"
^^