AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

krueger419     3 / 10  01/05/2015 12:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo è la quintessenza dello sterco fatto e impacchettato, questo è ancora peggio.
Joss Whedon ha sicuramente i suoi meriti, le pop-serie tv che ha creato tipo Buffy e Angel non mi sono mai dispiaciute, soprattutto la prima. Ma per creare un cine-comic di tutto rispetto non basta l'aspetto tecnico.
La regia non è assolutamente male. I combattimenti si vedono, non ci sono momenti da mal di testa o periodi in cui non si capisce cosa diamine sta succedendo (tipo Transformers 4).
Il livello di noia è alle stelle e, da questo punto di vista, mi ha ricordato non poco la seconda stagione di the Walking Dead in cui i personaggi principali passano il loro tempo a parlare ed a lamentarsi in una fattoria. In questo film succede più o meno la stessa identica cosa, con la sola differenza che si passa il tempo a parlare di scienza e cialtronate erudite tanto per far convincere lo spettatore che sia tutto spiegato.
Quindi, a livello di sceneggiatura, un vero e proprio disastro. Per non parlare dei soliti espedienti di cui non si capisce l'origine che si alternano a momenti di stallo in cui -dobbiamo fare questo perché si fa così- .
E la prima parte trovo sia proprio la peggiore per questi motivi (per non parlare del doppiaggio terribile dei tizi loschi russi).
Ma il peggio del peggio che fa naufragare il voto è rappresentato dai supereroi. Tranne (forse) Hulk, gli altri sono degli emeriti idioti che parlano per frasi fatte con il solito atteggiamento snob. E Iron Man è il colmo. Robert Downey Jr. ha la classica parlantina ammiccante insopportabile che genera risate G-R-A-S-S-E hai ritardati in sala. Non è un ritratto psicologico efficace se si considera che, più o meno, gli Avengers hanno lo stesso carattere. Per non parlare di quelle scene pietosamente vomitevoli in cui qualcuno fa qualcosa di totalmente inaspettato e veloce che dovrebbero suscitare le risa. Hulk si sta rialzando e gli arriva una martellata straveloce che lo teletrasporta dall'altro lato del globo e la scena si chiude e la gente ride. Come se non fosse banale, come se quel piano sequenza potesse portare ad altro... ma per favore...
Hulk.
Bruce Banner si trasforma e diventa terribilmente imprevedibile. A volte si ritrasforma in umano docilmente, altre perde le staffe, altre volte la reazione è intermedia. Da una parte è l'unico personaggio diverso mentalmente dagli altri, dall'altra non si può dire sia caratterizzato bene.
Io odio i Batman di Nolan perché tutta questa contestualizzazione drammatica che sfocia nel pacchiano rende il personaggio un cretino che veste da supereroe, però un po' non fa male. Nei due Avengers non ce n'è, ergo, il film resta una tamarrata action senza sfumature interessanti, banale e a pochi passi da un episodio di DragonBall (anche se in esso c'è sicuramente più spessore e più profondità che motiva le scelte dei protagonisti).
hghgg  01/05/2015 12:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"le pop-serie tv che ha creato tipo Buffy e Angel non mi sono mai dispiaciute, soprattutto la prima" Be questi sono problemi tuoi, e pure seri. Ciò non vuol dire che Whedon abbia un qualche merito in un qualsiasi campo. Oh, sul film sono assolutamente d'accordo eh, non l'ho nemmeno visto ma sono assolutamente d'accordo.
hghgg  01/05/2015 12:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero ironico eh, sui "problemi"... Più o meno :)
mikeP92  02/05/2015 11:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che cavolo l'hai guardato a fare???
krueger419  02/05/2015 15:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volete andare avanti ancora un po'? fate pure eh
Buba Smith  03/05/2015 22:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Meno male... Finalmente comincio a vedere dei voti seri x questo film.
Hana Tsukishima  01/05/2015 15:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che siamo in tema "quintessenza" rispondo anche io.
Magari Banner impazzisce perché Scarlett lo fa impazzire col suo controllo mentale? Inoltre si trasforma in un umano docilmente perché hanno trovato un metodo, tramite una specie di ninna nanna (altro metodo visivo simbolico che funziona anche se non perfettamente, per spicciarsi, rendere profondo il film e non perdere troppo minutaggio in parole inutili. D'altra parte, le ninne nanne non servono per calmare ie addormentare i bambini che si dimenano tra pianti?).
Che poi "si passa il tempo a dire cialtronate erudite"? Cosa? Ma se praticamente i dialoghi sono spesso diretti e abbastanza asciutti e hanno riferimenti visivi intuitivi che rimandano a una comprensione che conferisce una certa profondità... Ma dai, su! XD
Tutto é inserito con criterio e in generale molto bene in questo film, anche se qualcosa rovina un po' il lavoro svolto. Accendete il cervello e vedrete che vi piacerà.
hghgg  01/05/2015 16:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Accendete il cervello" parlando di Avengers ? Minchìa sei un fenomeno. Sei il mio idolo. Grazie di esistere.
Hana Tsukishima  01/05/2015 16:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che sia un film fracassone e di supereroi non significa che non sia stato gestito da un regista con le contropalle. E Whedon ha dimostrato con questi due film di esserlo. Ora vorrei vederlo alle prese con un film tutto suo.
E' in cosa sarei un "idolo", oltre quella frase fatta da vero "idolo", nello specifico? Non capisco. Argomenta, forza. ^^ :D
Hana Tsukishima  01/05/2015 16:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro ragionamenti del genere come" film fracassoni con i supereroi = cervello spento", formulano la stupidata che hai detto. ^^
krueger419  01/05/2015 12:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate la grammatica, non ho riletto
maxi82  02/05/2015 18:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
8 a piccole prede e 7 a cinquanta sfumature di grigio...ahahahahahahah...lascia xde il cinema e soprattutto questo genere...
krueger419  02/05/2015 20:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-aò vacché creteenooo, appùre argomentààtto-
maxi82  04/05/2015 12:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ho capito sei straniero