AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

Arkantos     6½ / 10  29/05/2015 19:55:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ardajè rieccomi qua!
Lo ammetto, non è stato facile vederlo a causa dei miei teocrati:
Arkantos = "Ce lo guardiamo Avengers 2?"
Krios = "Sììììì, è sicuramente una fig.ata!"
[dopo 20 minuti...]
Arkantos = "Io sono pronto... E tu?"
Krios = "Naaaah, non lo so!"
Arkantos = "Ma prima hai detto che lo volevi vedere!"
Krios = "Troppo lungo, ci rinuncio."

Quindi ho deciso di andarci con Ulisse che, nei suoi 20 anni di esilio da Itaca, ha trovato un ristorante coreano; abbiamo mangiato lì e siamo balzati in sala.
Mmmmmm, come commentare questo seguito? Semplice, come il precedente!
Narrarvi la storia mi sembra praticamente inutile, quindi lo recensirò commentando i personaggi.

ATTENZIONE SPOILER!!!!!

Tonino Stark Trek = Ancora una volta, come nel precedente, è il personaggio che risalta di più nel gruppo grazie alle battute: qualcuna efficace, qualcun'altra un po' meno, ma almeno siamo sempre al di sopra di Checco. Ovviamente tutti conoscono le abilità di Iron Man (che maledirò per l'eternità per il pessimo gioco per PS2!), ma abbiamo una novità: l'Iron Man GIGANTE. Ogni benedetto secondo Aiace mi rompeva i cosiddetti con:
"E' più forte l'Iron Man GIGANTE o Hulk?"
Arkantos = "Ovviamente Hulk, non può essere sconfitto da Baymax di Big Hero 6!"
[Ovviamente la mia previsione ha sballato di brutto]

Caratteristiche di Tonino Stark Trek:
p€ = 13,5
Dose umorismo = TAAAAAAANTA
Motto = "I invaded the buildings with my army of toys, as a fire ranged out with a deafening noise, i screamed: I AM THE NIGHTMARE THAT CRUSHES YOUR DREAMS, I'M THE GREATEST CREATOR THIS WORLD EVER SEEN!!!"

Caratteristiche dell'Iron Man GIGANTE:
UN GIGANTE!!!
Motto = "Questo è Big Hero 666, Big Hero 666..."

Capitano America = E' sempre stato quello che ho digerito di meno (tant'è che nel secondo film su di lui tifavo per Adam Kadmon), anche qua non fa eccezione, ma è un po' meno freddo del solito e mi è piaciucchiato di più.

Caratteristiche di Capitano America:
Arma = Il frisbee dei cereali Kellogg's
Dose patriottismo = 80% (meglio, nel primo film era al 1000%)
Motto = "Oh mio D.io un civile!"

Thor = La riesumazione sabbatica dell'"I AM THE MOST FIGO!!!". Ripreso dal merovingio di Age of Mythology, ogni volta deve andare ad Asgard per scrivere brasando 5 computer al minuto "Pandoras Box" e "Divine Intervention". Non a caso, per resuscitare Visione che vedremo tra non molto usa il potere Saetta Divina. Qua lo dico all'imperativo:
AGE OF MYTHOLOGY INSEGNA!!!
Il personaggio non ha subito particolari evoluzioni, ma mi piace così com'è.

Caratteristiche di Thor:
Arma = Un martello forgiato da Brokk, Eitri, Arkantos, Reginleif, Amanra e Greta Barbaforcuta (c'è pure il segno lasciato da Aiace)
Postazione PC = Windows Odin, 2000 yottaFLOPS, Age of Mythology moddato
Motto = "Age of Mythology insegna!"

Occhio di falco (quello che nel primo film chiamavo Lince) = Nel primo film non faceva altro che una comparsata, finalmente qua dimostra almeno un minimo di psicologia. Un vero e proprio seguace di Ticone, ti scruta pure dall'altro capo del mondo.

Caratteristiche di Occhio di falco:
Arma = L'arco di Artemide che non sbaglia mai il bersaglio e un mucchio di frecce Stinger e Hellfire.
Motto = "..."

Capitan Harlock = "C'è pure Harlock?!" vi chiederete; no, è in realtà Samuel Jackson che, devo ammetterlo, è proprio fi.go con la benda sull'occhio!
Perchè chiamarlo Capitan Harlock? Semplice, quando l'ho visto mi è rinvenuta la sigla e anche per la mega portaerei volante, oltre ogni canone di bellezza per il suo futurismo dirompente.

Caratteristiche di Capitan Harlock:
Arma = la sua ciurma e un'Arcadia senza i motori al dark matter.
Motto = "Fammi provare Capitano un avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te!"

Bruce Bannatore/Hulk = Ancora più nerd di Thor, conosce tutte le branche della tuttologia (ovvero tutto e niente!) e se non capisce qualcosa, o viene zittito da Stark Trek, si incaz.za di brutto diventando un omone verde, quindi si è pregati di non disturbarlo perché lui vi sente, oooooh sì, cari spettatori.
Rispecchia parecchio il mio animo, ecco perché mi identifico in lui.

Caratteristiche di Bruce Bannatore:
Arma = la sua passione tuttologa
Intelligenza = Onnisciente
Motto = "Non voglio diventare quel buzzurro con la faccia quadrata che dice "io spaccare, io distruggere"!"

Caratteristiche di Hulk:
Arma = la sua passione tuttologa scaricata nella sua forza
Intelligenza = Buzzurro con la faccia quadrata
Motto = "Io spaccare, io distruggere!"

Quick Silver = MA NON ERA DEGLI X-MEN?!?!
Scarlet Witch = MA NON ERA DEGLI X-MEN?!?!

Caratteristiche di Quick Silver e Scarlet Witch:
Motto = "Non saremo degli Avengers, ma siamo trasformisti, quindi siamo degli Avengers!"

Fatto sta che sti due personaggi sembra che stiano stati aggiunti solo per far numero…

Visione = Ancora più tuttologo di Bruce Bannatore, è semplicemente tutta la sequela dei personaggi precedenti riunita in uno solo: INTOCCABILE, IMMORTALE E INVINCIBILE. A sto punto mi chiedo: a che servivano tutti gli altri se già questo riusciva a sconfiggere Ultron nemmeno sfiorandolo?

Caratteristiche di Visione:
Arma = Tutto
Motto = "E' come ho detto io!"

Scarlett Johansson = Lo so, è Vedova Nera, ma sono abituato a chiamarla così. Più che avere forza e agilità, sembra che la sua abilità sia quella di sedurre gli uomini grazie al 90-60-90 di sta cippa. Per carità, è anche bella, ma preferirò sempre e comunque una piatta, mentre a livello recitativo c'è di meglio.

Caratteristiche della Johansson:
Arma = Seduzione, forza e agilità
Motto = "Guardale! Guardale!"
MA NEANCHE PER SCHERZO!!!

A livello di effetti speciali, questo film è veramente buono.
Inoltre, seppur non sia riuscito a darmi la stessa impressione del primo, non mi ha mai annoiato. I personaggi sono maturati un po', con meno battute ridicole e finalmente sto Occhio di Falco ha una caratterizzazione!!! Invece, la relazione tra la Johansson e Hulk è stata messa lì solo per far clamore e per attirare tutte le coppiette che credono nell'"amore immortale".

Ma com'è l'antagonista in confronto a Loki del primo Avengers?

Una mer.da!

Come ho detto nella recensione del primo Avengers, non ho mai apprezzato in modo particolare gli antagonisti di Iron Man: li trovo come delle macchiette con carisma pari a zero.
Ma questo… Questo… "Robo" l'ho così odiato che ho pure rivalutato alcuni degli antagonisti più piatti mai apparsi nei film Marvel come:
• Teschio Rosso
• Quello del primo Iron Man
• Quello dei Guardiani della Galassia
• …
Credetemi, non ho mai visto in vita mia un antagonista con delle battute così idi.ote, ma andiamo con ordine.
Ultron blocca Jarvis e riesce a formare un androide per avere una sembianza reale, lotta a muzzo, Ultron viene mazzolato di brutto ed ecco a voi la prima chicca:
"Prima avevo dei fili non ce li ho più e ora non cado più giù."
E credetemi, è niente rispetto al resto! E i fili? Dove sono sti fili? Perché non "cade più giù"?!
Ultron scappa attraverso la rete.
Un'altra sua chicca è quando lotta contro gli Avengers in Africa e, lo ammetto, mi ha strappato un sorriso.
"Non c'è frittata se non rompi le uova!"
Grazie Ultron, hai risolto un mistero millenario!
Ma come mai gli antagonisti di Iron Man parlano sempre delle uova e non, chessò, del casumarzu?
Poi, nella lotta in Valle d'Aosta, solleva un intera città dicendo:
"BISOGNA SOLLEVARSI PER CADERE!"
Benissimo, allora ti sollevo, così ti faccio cadere giù per le botte!
Poi Ultron, su un aereo, bombarda Occhio di Falco, difeso da Quick Silver, dicendo:
"ORA NON VIVO PIU', COSI' NON CADO GIU'!"
……… NON HA SENSO!!!!
Non sono una persona puntigliosa, ma veramente, sta frase non ha senso, a meno che non significhi: "Benissimo, ti darò così tante botte che non solo cadrai, ma morirai pure una seconda volta!"
"Ma Arkantos, questo è Pinocchio!"
Va bene, allora mettiamoci pure "Nel mezzo del cammin di nostra vita…" e "La nebbia a gl'irti colli"!
E per fortuna crepa, non potevo sorbirlo in un altro film!