SARA' IL MIO TIPO? regia di Lucas Belvaux

The Gaunt     7 / 10  18/05/2015 21:45:57 » Rispondi
Film di questo genere normalmente li evito, ma vedere un Belvaux che dirige un'apparente commedia romantica mi ha incuriosito. E' un regista che gioca all'interno dell struttura del genere cinematografico e lo aveva già dimostrato in precedenti pellicole come Rapt e soprattutto 38 testimoni. Qui tale gioco è più coperto, segue i canoni del film di genere con personaggi all'opposto e lasciando quindi che il contrasto operi sulla storia d'amore tra una parrucchiera, madre single, ed un professore di filosofia dell'alta borghesia parigina trasferitosi momentaneamente nella provincia.
C'è la classica situazione dove scocca la scintilla, l'innamoramento, la diversità sociale dei due protagonisti, piccoli scontri e riappacificazioni. Tutto sembrerebbe se non che, in maniera quasi impercettibile, si nota come una dissonanza che si evolve e che Belvaux acuisce spostando lo sguardo da Clement a Jennifer. La bravura degli attori nella loro caratterizzazione e un punto di vista che diventa più oggettivo perchè non esprime giudizi o espone ricette facili sul rapporto di coppia, sfociano poi in un finale sorprendente. Di sicuro sarà tra i candidati di titolo più idiota dell'anno della distribuzione italiana.