L'IMPERO E LA GLORIA regia di Han-min Kim

barebone     7½ / 10  04/09/2015 11:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kolossal koreano che ripercorre in chiave un po' "americanata" la storia della battaglia navale che mise fine al secondo tentativo di invasione giapponese voluto da Toyotomi Hideyoshi verso la fine del XVI secolo. Molto bello e con attori assolutamente in parte, peccato che la storia non sia andata realmente così. Nella realtà, I giapponesi furono comunque respinti, ma il rapporto fra le navi giapponesi e koreane fu ben diverso e l'ammiraglio ci rimise la pelle, tant'è che la battaglia fu terminata da suo nipote che indossò la sua armatura per nasconderne la morte all'equipaggio.... ma è un film, non Superquark, e quindi, preso per quello che è, va molto bene anche così.

Intrattiene e diverte.

Consigliato a tutti ma soprattutto a coloro che hanno avuto modo di apprezzare "L'arte della Guerra" di Sun Tzu.
daniele64  05/09/2022 12:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se faccio il pignolo , ma mi sa che hai fatto confusione . Il film descrive in maniera piuttosto precisa la battaglia di Myeongnyang del 1597 e non quella di Noryang del 1598 , in cui effettivamente l' ammiraglio Yi morì ed i rapporti di forza tra le 2 flotte erano molto più equilibrati . Un saluto .