31 regia di Rob Zombie

alex94     7 / 10  17/10/2016 19:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradito ritorno sulle scene di Rob Zombie che a quattro anni dal visionario ed estremo (oltre che almeno a mio parere ottimo) "Le streghe di Salem" ci regala un divertente e quasi del tutto riuscito splatterone, dal retrogusto grindhouse che non potrà non fare la felicità dell'amante del genere.
Ho detto quasi perché se la storia (scritta dallo stesso Zombie) nella sua semplicità convince per una serie di particolari e dettagli che inseguito spiegherò,è la regia che delude (e dire che nei suoi passati film Rob si era dimostrato abbastanza dotato),infatti riesce a costruire delle buone atmosfere malsane ma quando si arriva nelle scene di combattimento,che per forza di cose in una pellicola di questo genere rappresentano la maggior attrattiva,io ho avuto delle serie difficoltà a seguirle a causa dell'eccessivo uso della camera a mano e degli zoom sparati in modo velocissimo e dopo poco assolutamente da voltastomaco,insomma mancano quasi completamente di gusto estetico,oltre al fatto che non ci si capisce na mazza......... e questo è un difetto non da poco in un lavoro di questo genere.
Comunque devo dire che per il resto il film è più che buono,i personaggi protagonisti non sono proprio il massimo però mi sono parsi un attimino meglio caratterizzati e meno insopportabili rispetto agli standard attuali,si può facilmente prevedere chi sopravviverà, però sinceramente come cosa non da particolare fastidio.
La parte del leone però la fanno gli antagonisti,assolutamente spettacolari,dal nano nazista fino ad arrivare allo spietato doom-head (interpretato dal bravo Richard Brake),tutti ben caratterizzati e parecchio difficili da dimenticare.
Per il resto splatter a fiumi,perversione e follia ad altissimi livelli,se le storielle di fantasmi di Wang e soci vi hanno rotto i maroni, 31 è l'horror che fa al caso vostro,poteva essere migliore ma considerando anche il budget utilizzato il risultato non è disprezzabile.