NEKROMANTIK regia di Jörg Buttgereit

InvictuSteele     7 / 10  04/07/2013 13:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fil cult conturbante, malato, estremo. Girato con due soldi per una durata esigua, la pellicola comporta tutte le lacune e i difetti di una produzione a basso budget eppure le immagini parlano da sé sostituendo i pochi dialoghi. Immagini poetiche, oniriche e spesso grottesche, accompagnate da una colonna sonora splendida e dolce che contrasta con la loro violenza. Un film simbolico che riesce nel suo intento trasmettendo allo spettatore il disturbo psichico del folle protagonista.

Ps: Unico appunto che mi ha dato fastidio e non poco, quando ci si sofferma troppo sulle torture (vedi coniglio). Perché indugiare così tanto risultando disgustoso? io lo trovo un atto di sadismo fine a se stesso, di cattivo gusto e di cattivo esempio.
BlueBlaster  04/07/2013 14:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che la scena del coniglio non è ostentata anzi è proprio il senso di tutto!
Prima cosa non è una tortura ma bensì il ricordo del momento in cui lui da bambino rimase shoccato e che ne condizionò la vita in direzione del macabro, tra l'altro stavano semplicemente "spellando" il coniglio che è una pratica normalissima che faceva pure mio nonno e che si fa tuttora!

Se poi guardi alla fine la scena viene fatta rivedere al contrario...la regressione della sua malattia mentale nel momento in cui "risolve" i suoi problemi nell'ultima scena.
Al massimo un punto dove hanno dato fastidio è stato con il gatto.
InvictuSteele  06/07/2013 14:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So benissimo il significato della scena del coniglio, ma a me da fastidio soffermarsi troppo sul sadismo... io certe cose non le voglio vedere in un film, potevano benissimo farlo intuire senza indugiare su tutta la pratica dell'uccisione. Sono un amante dell'horror e mi piace vedere sangue e torture ma queste devono essere finte. Finzione!
per esempio mi da fastidio anche quando squartano la tartaruga in Cannibal Holocaust o ammazzano il vitello in un film di Tornatore, sono riprese documentaristiche più che filmiche perché sono pratiche in uso nelle diverse società, ma a me danno maledettamente fastidio. Il pubblico non ha bisogno di certi esempi, basta l'intuizione.
InvictuSteele  06/07/2013 14:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il gatto per esempio non viene fatto vedere, si vede che è finto e nel sacco nero c'è altro.
BlueBlaster  09/07/2013 02:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh il film è NEKROMANTIK...se ci si spinge a vedere un film così è facile incappare in almeno una cosa che da fastidio!
E' sempre brutto vedere la violenza reale ma c'è di peggio al telegiornale...