SIGNS regia di M. Night Shyamalan

albert74     6½ / 10  30/03/2018 02:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra i vari b-movie che ho visto negli ultimi tempi questo è quello che maggiormente - a tratti - ti fa saltare sulla sedia e crea una certa tensione.
Purtroppo il film ha molti difetti, prima di tutto i dialoghi ridicoli per poi proseguire con uno svolgimento troppo lento, uno sviluppo della storia assurdo con un guazzabuio di cavolate complottiste assortite.
Buona invece la recitazione di Gibson, Phoenix e del fratellino di culkin.
Da un punto di vista attoriale questo è il canto del cigno di Gibson il quale sparirà dalla scena e non incoccerà più un film decente che sia uno.
Il finale è sprecato ma ho intravisto degli sviluppi decenti peccato non prenderne spunto per fare altri film sugli alieni.
La regia è astuta perché spaccia per un buon film quello che è un film di serie B anche se ben confezionato.
Gli alieni sembrano un pretesto per trattare argomenti psicologici del tormentato protagonista che ha perso la fede e la speranza da un pezzo.
Rispetto ad altri film del genere di questo periodo (quasi tutti pessimi) si intravede un certo mestiere registico (la suddetta tensione che si respira per tutto il film) ma non del tutto sviluppato.
Mi sarei aspettato altri film in crescendo da parte di questo regista ma purtroppo così non è stato.
da segnalare anche parecchi luoghi comuni sugli alieni (dal libro letto come un manuale scientifico, al cane che impazzisce, agli alieni che giocano a nascondino), roba da brividi per quanto è ridicola è già ampiamente utilizzata fin dagli anni '50 niente di meno!
complessivamente però il film regge benino e almeno è recitato degnamente, forse uno degli ultimi film con attori di buon livello.

Complessivamente è un film che può essere visto ed è più che sufficiente.