SIGNS regia di M. Night Shyamalan

gemini     3 / 10  08/09/2008 08:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come fà un film del genere ad avere una media cosi alta?Personalmente lo ritengo uno dei film più brutti che abbia mai visto,senza parlare dello sciempio che è stato fatto di due argomenti quali i cerchi nel grano e il fenomeno UFO!Possiamo discutere per ore sulla veridicità o no di tali fenomeni,ma parlarne senza saperne niente è tutta un'altra cosa!Un regista serio si documenta prima di stendere uno straccio di sceneggiatura!Ma veniamo al film.Tradotta la parola "Signs" ha molti significati:segno,prova,attestazione,testimonianza,cenno...ora,vedendo il film sorge spontanea una domanda."Quale di queste accezioni definisce correttamente la valenza attribuita dal regista al fenomeno dei cerchi nel grano?"Una valutazione superficiale della pellicola potrebbe indurre lo spettore più sprovveduto a propendere per una ipotesi filosofico\rivelatrice:gli alieni sono solo un espediente per giusticare la presenza dei segni,latori insignificanti di un messaggio ben più importante della loro presenza.Il protagonista è un ex prete depresso che interpreta i cerchi come un messaggio dal cielo,da parte di un Dio che sembra averlo dimenticato e abbandonato nel momento del bisogno(la morte della moglie).Rinnovata la sua fede ora Gibson può sconfiggere il male sceso in terra cioè gli orribili omini verdi.Come farà? Ma con l'acqua santa è normale!Come dite?E' soltanto acqua del rubinetto e quello non è il diavolo?vabbè ma a M. Night Shyamalan cosa frega?Per lui la cosa funziona!Patetico..un cine polpettone adatto a chi è rimasto gli ultimi 50 anni in coma perdendosi l'evoluzione del genere fantascentifico.Mistero?Paura?Rivelazione divina?Ma dove?Non di certo in questa pellicola terrificante si,ma nella sua banalità.Infatti proprio nelle scene con cui il regista vuole creare la suspance e il mistero,si evidenziano maggiormente i limiti del film.Voglio dire ormai anche i sassi al mondo d'oggi sanno come è fatto un alieno e a parte qualche vecchietta nessuno si spaventa o stupisce più nel vederne uno.Che senso ha iniziare il film con il sento vedo\non vedo,chissà cosa sarà,per poi virare sul "eccove l'alieno...tremate o mortali!".Una scelta intelligente sarebbe stata quella di continuare non mostrando NIENTE per aumentare mistero e suspance come stà scritto(per dirla alla Altafini) a pagina 1 del manuale del bravo regista.In più se mostri qualcosa almeno che sia credibile,Shyamalan!Non mi tirare fuori gli omini verdi semi-ebeti dei film anni 50!Questi esseri viaggiano per migliaia di anni luce su astronavi intergalattiche,possiedono una tecnologia che per noi è incomprensibile tanto è avanzata e cosa fanno?Se la prendono con una famiglia di contadini,la quale riesce a salvarsi barricandosi dietro la porta(di legno)di una cantina(!!!)Non solo,ma attaccano un pianeta che per il 70% è ricoperto di un liquido(l'acqua) che per loro è mortale!Ma i loro piani di attacco chi li ha ideati un Teletubbies?Se volete davvero vedere il lato buono(?) di questo film(scusate il termine)guardatevi la parodia su Scary movie 3:perlomeno le idee geniali di Shyamalan non sono andate perse.Insomma l'ennesimo capitolo della parabola dicendente di un regista che ha avuto una sola sfortuna:creare il suo capolavoro(il sesto senso)all'inizio della sua carriera cinematografica condannando alla mediocrità le sue opere successive.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  04/03/2011 12:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto ingiusto visto che non parla minimamente di alieni.
Lele87  03/11/2008 20:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film ce ne frega caxxo di documentarci o meno, non deve essere una storia reale ma solo un semplice film