SIMON DEL DESERTO regia di Luis Buñuel

Marco Iafrate     8 / 10  24/07/2007 00:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film dell'aragonese Bunuel ci narra la storia dell'eremita Simon che, in cima ad una colonna, dispensa miracoli ai frati ed al popolo di un villaggio in una zona desertica dell'Iran, continuamente tentato dal diavolo che gli si presenta sotto ripetute spoglie con gag surreali condite di empietà.
Mediometraggio molto particolare ed interessante con il solo neo di concludersi frettolosamente lasciando un pò perplessi e con un interrogativo: Simon cederà definitivamente al diavolo tentatore risucchiato dal materialismo della società del ventesimo secolo, oppure tornerà a fare l'asceta?
Invia una mail all'autore del commento wega  11/12/2008 20:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film! What's "asceta"? Quello che fa i miracoli o altro?
Marco Iafrate  11/12/2008 21:34:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, l'asceta non fa nessun miracolo, conduce una vita austera e fatta di rinuncie mirata alla perfezione spirituale anche praticando esercizi rigorosi di pietà come quello del buon Simon.
Sì, il film mi è piaciuto tanto.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/12/2008 12:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Mamma mia la bara che avanza sul terreno....