caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015) regia di Matteo Garrone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  17/05/2015 21:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da dei racconti di Giambattista Basile ecco nascere una sorpresa straordinaria...qualcosa che finalmente rivalorizza in modo concreto ed incisivo il cinema italiano,allontanandolo dalle solite produzioni riciclate come le commediole alla Zelig o piene di battute volgari e i drammi da "vita italiana" che avevano notevolmente stancato e radicato la cinematografia nostrana ad un meccanismo davvero stereotipato e privo di nuovi spunti o idee...lontano da qualsiasi tipo di sperimentazione....poco versatile...

Poi ho visto "Il racconto dei racconti" e ho respirato una ventata di aria fresca che non avrei mai pensato di riassaporare.
Una produzione italo francese presentata da Rai cinema con chiare qualità tecniche ed un idea concepita con maggiore volontà ed impegno.
La favola intesa come mezzo per raccontare qualcosa..lontana da ogni sorta di trasformazione buonista per giovani spettatori,ma anzi,molto simile ai lavori dei fratelli Grimm,in realtà grotteschi e anche sporadicamente macabri.
Sono tre storie di pura fantasia,dove ogni evento "magico" o fantasioso è visto con un pizzico di oniricità e crudezza,dove una creatura fantastica viene vista come qualcosa di inspiegabile ma reale,dove il desiderio di interpellare il nostro modo di sognare e accettato con grande piacere; si entra sul serio in un mondo dove ciò che qui non è reale in quel luogo lo è....e magari potrebbe sembrare strano anche agli umani residenti in quei luoghi....
Sono rimasto contento perchè ho assistito ad un film davvero ben concepito e dalle idee interessanti; curato scrupolosamente nella colonna sonora(favolesca e grottesca),dall'ottima fotografia,dai curiosi movimenti di macchina(alcuni molto interessanti),dalle bellissime inquadrature(certi paesaggi erano catturati in modo superlativo),dal bel montaggio(studiato con cognizione di causa)......insomma,un lavoro che mi ha ricordato quel caro e vecchio cinema italiano quando decideva di presentare qualcosa che oltre ad essere fantasioso sapeva pure regalare una buone dose di gran cinema e arte; come ad esempio il "Pinocchio" di Comencini...tanto per citarne uno...
Non mi pareva vero; se con "Il ragazzo invisibile" Gabriele Salvatores aveva mostrato qualcosa di più vicino al cinema supereroistico(senza riuscire ad eliminare alcune sbavature classiche del cinema italiano),Garrone è andato oltre; è riuscito a far nascere una vera forma di speranza....perchè "Il racconto dei racconti" è indubbiamente un gran bel film,in grado di presentarsi a testa alta nel circuito internazionale.....
.....non ci speravo più....mi pare di intravedere una ripresa o sbaglio?
anthony  17/05/2015 21:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sottoscrivo ogni singola parola e/o concetto che hai espresso.
Le critiche e gli attacchi che stanno arrivando al film sono davvero incomprensibili, superflui e (per una volta) ingiusti.
Questo è il cinema italiano.
Altro che la staticitá proto-televisiva de "la grande bellezza".
ferzbox  18/05/2015 00:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto......ora sottoscrivo io ;-)
carsit  18/05/2015 00:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domani vado cn due amici a vederlo, e ho grandi aspettative arrivato a questo punto. :) :)

Comunque ottimo commento come al solito, e sottolineo che era ora che qualcuno provasse a svincolarsi dai soliti film triti e ritriti..
ferzbox  18/05/2015 00:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....poi mi dirai.......è molto particolare..... ;-)
carsit  19/05/2015 00:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lavori di questo tipo vanno solo elogiati.
ferzbox  19/05/2015 12:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già....sono mosche bianche....ma un tempo manco quelle.....meno male guarda....immaginavo che ti sarebbe piaciuto ;-)
carsit  22/05/2015 14:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico punto in cui provo scetticismo è il materiale per farci una serie tv.
Garrone dice che se avesse successo sto film, allora si imbarcherebbe in questo nuovo progetto.
A mio parere il film funziona anche perchè si colpisce lo spettatore, disorientandolo con un trailer fuorviante, e proponendo un qualcosa che ha innegabili pregi.
E peccato che non tutti l'abbiano apprezzato.
hghgg  18/05/2015 11:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be non è l'unico film bello italiano che ho visto negli ultimi anni comunque mi attira molto, stasera tocca a questo dopo Mad Max. Mi attirano soprattutto quei movimenti di macchina particolari, oltre al fantasy italiano tratto da un autore fiabesco italiano.
ferzbox  18/05/2015 13:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No va bhè,di film italiani validi ce ne saranno...però nel circuito ufficiale sono sempre pochi....sopratutto con tematiche particolari come questa ;-)