IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015) regia di Matteo Garrone

Light-Alex     5 / 10  24/05/2015 02:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di fare un film fiabesco, però da grandi, non favolettistico, ma maturo, a tratti surreale e grottesco, quasi sgradevole, era in effetti un buon punto di partenza. Originale.
La regia, il comparto tecnico, gli esterni e gli interni sono tutti di ottimo livello. Infatti la vera bellezza del film sono le immagini: potenti, curate, ricche.
La colonna sonora sarebbe buona, però va un po' sopra le righe rispetto ad una trama che non la sostiene a dovere.
Con questa esaurisco le note positive. Per il resto ho trovato il film, spezzettato, senza una precisa idea di fondo nel lavoro. Le favole erano abbastanza piatte e il modo in cui sono state raccontate non mi ha emozionato quasi per nulla. Il finale ci prova un pochettino ad alzare il ritmo ma è troppo poco e troppo tardi. Ci si è già annoiati abbastanza prima. Purtroppo secondo me il materiale di base non era all'altezza e il film vorrebbe portare in un mondo evocativo con le sole immagini ma senza una valida sostanza sotto, va poco lontano.
Il film è da gustare nell'ambito visivo, ma non sono riuscito a sentirmi coinvolto in nessuna vicenda, nessun personaggio. Tutto troppo distante, artificioso, troppo estetico e poco umano.
The Legend  25/05/2015 10:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un commento che riassume alla perfezione anche il mio pensiero. Difatti anch'io ho messo 5. Meglio, (molto) meglio il garrone di reality o dell'imbalsamatore, in altri lavori c'era più sostanza