IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015) regia di Matteo Garrone

Crystal_89     3 / 10  31/05/2015 17:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recensione parzialmente ispirata a (http://www.lungoibordi.it/il-racconto-dei-racconti-1/)

Dopo un film semplice ma grazioso come "Il ragazzo invisibile", ero ben disposto ad applaudire il coraggio di un regista italiano che è uscito dalle onnipresenti opere "comiche" o impegnate.
Il lato tecnico, molto decantato, non mi ha convinto. Le musiche sono sempre uguali e buttate lì a caso, un irritante e perpetuo carillon. I paesaggi hanno una base bella, ma vengono rovinati da una scenografia troppo pittorica e surreale (come l'incredibile Ponte del diavolo a Bagni di Lucca deturpato da un contorno rosso come se fossimo nel Grand Canyon). Salvo giusto i costumi.
Per quel che riguardo l'aspetto narrativo, il disastro è totale. Il film risulta molto lungo, spezzettato e confusionario. Di fantasy c'è poco: tolto il drago marino iniziale, tutte le altre "trovate" sono repellenti e disturbanti (il pasto a base di cuore, l'amplesso con la vecchia, lo scorticamento dell'altra vecchia, la pulce gigante). I personaggi si comportano tutti in maniera assurda, risultando irritanti e impedendo qualsiasi empatia dello spettatore. Se non altro il cast si comporta bene.
In conclusione, un film grottesco e noioso, che cerca di salvarsi con forti contrasti cromatici e preziosismi di regia.