IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015) regia di Matteo Garrone

JOKER1926     6 / 10  05/06/2015 16:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima fatica di Garrone si focalizza sulla rappresentazione di fiabe, "Il racconto dei racconti", effettivamente, non potrebbe avere un titolo di benvenuto più chiaro e netto.
Questa produzione attirerà, fisiologicamente, un tot di persone, allo stesso tempo, una cerchia resterà distante, insomma il genere fantasy attira quando sei piccolo, visionare ed analizzare tale film in determinati periodi della vita non è il massimo.
Certamente si tratta di preconcetti, dopotutto il film di Garrone, si avvale di tante scene non semplici e alcune di sovente ironia nera; ma in quanti sanno questo?

"Il racconto dei racconti" ha delle forze oggettive, anzitutto si fa rispettare nella sua lavorazione tecnica che riguarda praticamente la fotografia e le musiche. Fortunatamente non si abbonda mai con l'uso/abuso degli effetti speciali; il film acquisisce dunque uno stile elegante e sotto alcuni aspetti sobrio, è una grande cosa.
A inizio film il combattimento nei fondali del mare si avvale di una pacatezza rara, la musica sale (climax) affianco ad una scena che gradualmente cresce per tensione ed interesse.

Ciò che invece non convince risiede nella trama e nei suoi sviluppi discutibili. A trainare le dinamiche del prodotto italiano ci pensa l'humour di alcune sequenze, ma è poco.
Se lo scopo di Garrone fosse stato quello di proporre qualcosa di artisticamente alternativo allora (forse) ci siamo; se lo scopo era quello di proporre un qualcosa che avesse a che fare con la brillantezza narrativa allora siamo lontanissimi dalla riuscita.