IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015) regia di Matteo Garrone

antoeboli     8 / 10  05/05/2016 02:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Garrone alle prese col fantasy, mia croce e delizia , visto che odio la maggior parte di questi film .
Invece quello di Garrone mi ha saputo colpire . Perchè per prima copsa non ci annoia con la solita storia che dura due ore , ma ne mette in mezzo tre ben distinte e separate , che non andranno mai a intrecciarsi tra di loro , e soprattutto offre una regia che per il nostro cinema rompe il sedere a tanti cineasti del bel paese .
Panoramiche mozzafiato e fotografia molto curata la fanno da padrone , con un uso smodato delle inquadrature larghe per mostrare il mondo variegato che ci circonda in questo film .
Mondo che non è altro che i più bei posti d'Italia , dove la troupe ha girato diverse regioni per riprendere queste bellezze.
Costumi magnifici , e un uso degli effetti speciali di tipo artigianale con una computer grafica solo abbozzata . Praticamente il tipo di tecnica che più adoro .
Cast incisivo , con una bellissima e brava Salma Hayek , un ottimo V.Cassell nelle vesti di un re Casanova , per poi passare a T.jones , conosciuto per tantissimi film di spessore negli USA .
Mi ha invece colpito molto i vari camei , tra cui quello di Franco Pistoni , attore caratterista con lunga gavetta teatrale che io adoro , conosciuto al pubblico per essere lo iettatore del programma avanti un altro , che in questo contesto si adatta molto bene , e riesce ad essere parecchio inquietante (sembra il dottore del film la bella e la bestia della disney).
Se invece bisogna elencarne i difetti , si può citare una storia dove non va mai a toccare punti profondi nei personaggi e scavarne delle informazioni , o sul mondo che non viene mai accennato come si chiama o in che anno siamo . Cosa che sarebbe risultata più gradevole .