CANE BIANCO regia di Samuel Fuller

BlueBlaster     6½ / 10  27/06/2014 13:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film questo "Cane bianco", all'epoca fece parlare di se per la violenza ed il razzismo ma ora è caduto totalmente nel dimenticatoio...
Una simbiosi tra drammatico ed animal-horror, una storia più profonda e metaforica di quel che può apparire in superficie...non a caso la pellicola è diretta da un regista controverso e caparbio come Fuller.
Il Bene e il Male, buoni o cattivi, sani o pazzi...siamo frutto di ciò che ci insegnano sin da piccoli e cambiare è davvero dura! Lo sa bene il povero cane del film, addestrato ad uccidere ogni "negro" che gli capiti a tiro...la sua unica salvezza dalla soppressione è una lunga e dolorosa (per lui e per la sua nuova padrona) riabilitazione.
Di horror se ne vede davvero poco anche se a volte viene catalogato in questo genere, siamo più dalle parti del film violento, ma l'effetto che il film fa sullo spettatore è degno di nota...l'ho visto due giorni fa e ancora mi torna in mente e specie il finale, secondo me davvero una buona storia ben raccontata (non ci si perde in troppa retorica spicciola) e con un cast che funziona (compreso il cagnolone).
Rimane un film di seconda categoria e ormai un pò vecchiotto ma merita il suo posto di riguardo.