SURVIVOR (2015) regia di James McTeigue

Manticora     6 / 10  21/06/2017 15:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
McTeigue ormai si è ridotto al film d'azione fine a se stessi, qui tutto sommato confeziona un onesto action, anche se ci sono dei ma.
Milla Jovovich non dismette i panni di Alice in Resident evil e si vede, riesce a correre come lei, affronta l'orologiaio e anche il suo complice, un pò troppo per un IMPIEGATA. Avete capito, non è Jason Borne o Nikita ma un impiegata del dipartimento di stato. Il fatto stesso che riesca a sfuggire alla polizia e infine ritorni addirittura a New York è troppo inverosimile, non ha le risorse per riuscirci sul breve periodo, il suo ruolo è stereotipato, poco credibile e debitore di Resident Evil. Discorso diverso per Pierce Brosnan, attore sfaccettato, ce da ex-007 è un credibile killer, armaiolo, di cui nessuno conosce il volto, grazie alle non poche plastiche che lo hanno trasfigurato. Freddo, spietato, efficente e attento, instaura una caccia come il gatto col topo, per uccidere la Jovovich, il ritmo non manca, anche se tutto e debitore di Borne. Inseguimenti, uso delle telecamere, GPS, combattimenti. Insomma il finale telefonato non risolleva il film, che risulta essere semplicemente un action discreto, ma senza pretese, e che si appoggia ai suoi personaggi per cercare di coinvolgere lo spettatore in una gara per la sopravvivenza, che però sà di già visto.