YOUTH - LA GIOVINEZZA regia di Paolo Sorrentino

Giovans91     9 / 10  25/05/2015 16:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
«Tu hai detto che le emozioni sono sopravvalutate. Ma è una vera *******ta. Le emozioni sono tutto quello che abbiamo».

Dopo una carriera fatta di grandi film e l'oscar de "La grande bellezza", Paolo Sorrentino in quest'ultimo film sembra raggiunge un altro livello.
"YOUTH - La Giovinezza" narra di una lunga amicizia, in cui si condividono solo le cose belle, tra Fred, un direttore d'orchestra in pensione e Mick, un regista in attivo. Entrambi trascorrono una vacanza in un centro termale di lusso in Svizzera, immerso nella natura, alla quale si aggiunge la figlia di Fred, in crisi con il marito e in cui albergano anche coppie che non si parlano a cena, Miss Universo, un attore che si concentrata per il suo prossimo ruolo, bambini, ex calciatori famosi e altri ospiti.
Sorrentino, senza intrugli intellettualoidi, realizza due punti di vista lineari: quello giovane che guarda al futuro, e quello anziano che guarda al passato. Dà uno sguardo alla vita, visionaria ed emotiva.
L'elemento predominante ne "La giovinezza", oltre alla fotografia nitida e d'impatto di Luca Bigazzi, è la musica, a cura di David Lang, motore dell'amore e della paura che gli uomini e le donne provano.
Imbastito di un'insolita ironia, "La giovinezza" è un film superbo quanto intimo. Immagini che resteranno impresse, un ritmo pop alternato a momenti di quiete e di profonda riflessione.

I film di Paolo Sorrentino, per capirli appieno, non basta una solo visione, ma più visioni. Ad ogni visione c'è sempre da scoprire cose nuove, su un personaggio, su una frase, su un discorso... Un cinema che ti conquista e ti appassiona. Non c'è nessuno, in Italia, in questo momento, capace di fare un film come lo fa lui.
Grande Sorrentino!