YOUTH - LA GIOVINEZZA regia di Paolo Sorrentino

suzuki71     7 / 10  03/06/2015 18:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza la presenza ingombrante del trabondante Servillo, Youth ci riconsegna di nuovo un film di Sorrentino, con i suoi pregi e difetti.

La trama (?): gioventù come desiderio di vita che non ha mai fine, la corporeità come unica dimensione veramente inelluttabile e definitiva, l'arte come archetipo dell'eterno ingannarsi al cospetto dei giorni.

(Peccato che i personaggi siano sempre supermen, chissà che non sia questa la cifra del limite della produzione attuale del bravo regista partenopeo)

Deciso a rivestire la parte ahimè velleitara di sceneggiatore, Sorrentino - come spesso accade - confeziona una somma di scene e citazioni e significati che non convince e non appassionano se non a fatica, senza mai prenderti completamente da soli. Ci devi mettere del tuo.

Forse perchè inseguo un approccio razionale al film? Mi chiedo

Perchè poi...

...il racconto di Rachel Weisz è così sentito e perfetto e sublime che come onde di emozioni mi chiedo: sarà questa la chiave di lettura? Un flusso di emozioni a la Godard?

...ma è solo un attimo, ci vuol poco che mi areno nella verbosità dello script, a tratti pericolosamente borderline tra baci perugina o romanzi Harmony, così presente che si fatica ad arrendersi alle onde di sole emozioni.

Perchè, stimato conterraneo, a prendersi maledettamente troppo sul serio bisogna essere tremendamente fuori dal comune a parole, non solo nei fatti

Alla fine, una pessima scena finale deposita un sapore agro dolce di promesse non mantenute di un inutile guardar da lontano Fellini (carina la citazione di 8 e mezzo sulla collina delle apparizioni, ma.... vi ha emozionato? A me, no).