MEDEA (1987) regia di Lars Von Trier

elio91     8 / 10  08/06/2010 23:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Von Trier migliore del primo periodo,quello più ispirato e sperimentale al tempo stesso (d'altronde lo è sempre stato).
La rilettura della tragedia greca si può dire che è a 4 mani: difatti la sceneggiatura da cui Von Trier prende spunto è quella del suo "maestro spirituale" Dreyer,uno dei cineasti più importanti della storia. Ma lo stile e alcune scelte nella trama non posso che essere del buon Lars: la cattiveria che lo contraddistingue si vede e si avverte,non ci vengono risparmiate scene di una certa crudezza

e Von Trier è evidentemente portato a dirigere storie di tragedie,quale tragedia migliore di una greca allora?
La storia di una vendetta assoluta e pura,cattiva e annunciata. L'ambiguità e l'approfondimento di Medea è encomiabile,così come il grande Udo Kier nella parte di Giasone.

Stilisticamente è ammaliante e assolutamente fuori da ogni canone,la cosa più impressionante è che sia un progetto per la tv danese. Del 1987.
Qua in Italia siamo ancora fermi a Don Matteo e alle stramaledette fiction che ormai non se ne può più.