MEDEA (1987) regia di Lars Von Trier

Terry Malloy     8 / 10  23/12/2011 01:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto la Medea di Pasolini, ma trovo che sia difficile eguagliare la magnificenza raggiunta da Von Trier in questo film. Medea, oltre a essere un'opera letteraria molto affascinante, è anche un film molto affascinante. Trovo, da mediocre conoscitore della cultura letteraria greca, che in Medea sia stata condensata la sostanziale anti-umanità che caratterizza la mentalità antica. Questi non avevano bisogno della violenza per descrivere il Male. Poche altre volte ho riscontrato un sadismo paragonabile a quello che ho letto nei miti e nelle opere della letteratura greca. Poteva Lars Von Trier rinunciare a un'occasione del genere? Il regista del male, del male mediocre e senza senso, un regista che è visibilmente affascinato da queste figure femminili (Antichrist, Justine, Dogville, Nocturne per citarne alcuni) che possiedono tanta umanità quanta auto distruttività. Un film recitato benissimo, diretto benissimo, e fotografato in modo particolare, ma che ho trovato incredibilmente credibile e condivisibile. Da urlo le scene iniziali e quella dell'omicidio dei figli, che non è semplicemente una scena, ma è tra le cose più belle che abbia mai visto. Pensare che questo film sia stato concepito per la televisione fa davvero star male (se si confronta con i prodotti della Rai).