MEDEA (1987) regia di Lars Von Trier

DarkRareMirko     9 / 10  16/02/2015 01:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fenomenale film televisivo di Von Trier, che va oltre le limitazioni di budget e di formato grazie alla sua maestria ed al suo talento, aggirandone le eventuali conclusioni malriuscite (notevole l'uso di campi lunghi, per esempio).

Kier magistrale nel ruolo di Jason/Giasone, ed ottima pure la Olesen (che interpretò già Medea, in teatro); le scenografie e l'aspetto visivo, con nebbia che si muove (più di una le scene d'antologia, in tal senso), l'oniricità creata ed il particolare contesto cromatico (fatto da vari riversamenti del girato) donano al prodotto un'unicità geniale.

Più riuscito del film di Pasolini, lo devo dire, e molto fa anche lo script di Dreyer, in parte rimaneggiato e domaggiato dal regista.

Forte e coraggiosa la scena dell'impiccagione dei bambini, sopratuttto in un contesto televisivo.

Regia, musiche, ambientazioni (pare di vedere un mondo a parte, atemporale), attori, tutto al top.

Come anche altri, in generale, hanno detto, a mio avviso uno dei migliori film televisivi di sempre, nonchè uno dei migliori lavori di Von Trier.