IL DIAVOLO regia di Gian Luigi Polidoro

Invia una mail all'autore del commento marco986     7 / 10  22/05/2015 12:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film malgrado sia datato a me è piaciuto.Albertone è ,come in tutti gli anni 60, bravissimo
Bellissima la colonna sonora di Piccioni
Invia una mail all'autore del commento marco986  10/01/2018 21:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film malgrado sia datato a me è piaciuto.

Albertone è come sempre bravissimo

Nel bel libro di Tatti Sanguineti:"il cervello di Alberto Sordi Rodolfo Sonego e il suo cinema" il grande sceneggiatore lo riteneva tra i migliori film che avesse sceneggiato.

Anche se questo film portò ad una rottura tra Sonego e Sordi soprattutto perchè ,come racconta Sanguineti nel libro, Sordi diffidava di Polidoro ,giovane regista veneto, amico di Sonego e da questo film in poi volle diventare regista di se stesso con purtroppo le conseguenze che tutti conosciamo di un regista non all'altezza della bravura dell'interprete(dal 1966 con Fumo di Londra il debutto in regia)

Bellissime le location svedesi(sono stato da piccolo in Svezia e ho rivissuto quelle atmosfere) Ottime come sempre le musiche del grande Piero Piccioni

Premiato con l'Orso d'oro al Festival di Berlino