EX MACHINA regia di Alex Garland

pier91     7½ / 10  06/08/2015 03:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I motori di ricerca danno una subdola illusione di indagine attiva, chiaro invece che siamo noi ad essere costantemente cercati e trovati. L'idea che un giorno questo immenso patrimonio di informazioni venga usato per la creazione di intelligenze artificiali che sentano, pensino, agiscano al pari di noi non è campata per aria. Temibile o auspicabile è che sentano, pensino, agiscano imitando la nostra direttiva, ma ad un livello altro, frutto di una lievitazione creativa impropria: sarebbe uno straordinario effetto collaterale. Come Alice, attraverseremmo lo specchio. "Ex machina" racconta una simile ipotesi di futuro. Colonna sonora assillante, eleganza vagamente gelida, un mostrare mai disgiunto dal senso. Vedi la prima uscita di Ava, come previsto, in una strada affollata; nella grammatica del film è un'inquadratura capovolta: persone a testa in giù. Una visione dell'umanità spietata, così come spietata deve essere la mente che l'ha prodotta. Spietata, incapace di amare, quindi assolutamente libera. Deus ex machina che non scioglie le sorti dell'umanità, ma ne supera e schernisce le contraddizioni. Le stesse che ci rendono scorie fragili, prigioniere.. visionarie.
rinuzeronte  18/11/2017 22:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao pier, da un po' di tempo sto cercando di recuperare un tuo commento dove parlavi du un certo "sano egoismo" e nominavi un autore che ne parlava e col quale ti trovavi d'accordo. Sai dirmi di chi si tratta?
pier91  07/02/2018 19:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo in ritardo,ma neanche troppo, considerando che non passo qui da un'eternità. Non ricordo quale sia il commento cui ti riferisci, ma "sano egoismo" mi fa venire in mente solo Ayn Rand, quindi credo mi riferissi a lei.
Spero di esserti stata di aiuto, ciao!
rinuzeronte  24/12/2018 11:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con ancora più ritardo vedo la tua risposta. Alla fine l'aveo già trovato il commento, ma grazie!