EX MACHINA regia di Alex Garland

eruyomè     8½ / 10  07/01/2016 01:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido, uno dei film migliori dell'anno appena trascorso. Che sorpresa questi film inglesi di fantascienza degli ultimi anni, prima quel gioiello di Moon, e ora questo. Entrambi usciti un po' in sordina, fatti immagino con pochi mezzi e pochi soldi, ma che avrebbero meritato un clamore maggiore, e ben superiore ad altri film più blasonati e pompatissimi, ingiustamente, che avevano dietro magari nomi più importanti, ma non un decimo della bellezza di questi piccoletti.

Mi è piaciuto tutto di ex Machina, la storia sarà pure l'ennesima variazione sul tema, ma non può non risultare interessante e affascinante, soprattutto se tutto, dai dialoghi, alla recitazione, alle ambientazioni, alla colonna sonora, è realizzato così bene.
Isaac bravissimo e pientamente convincente, Vikander bellissima e perfetta per il ruolo.
L'atmosfera è subito perturbante e angosciosa, e l'inquietudine non se ne andrà fino al finale, che non ho trovato affatto banale né tantomeno brutto o svilente. Forse non spiega tutto, ci sono piccole forzature narrative e non solo, ma io ho seguito il crescendo col cuore in gola e gli occhi spalancati fino all'ultimo.

Non posso non dire che ci sono momenti esteticamente bellissimi e, oserei, kubrickiani, tanto artisticamente perfetti da incantare.

Un film che, credo, rimarrà. E che forse sarà rivalutato tra qualche anno, come è giusto che sia.