AREA 51 regia di Oren Peli

Filmaster95     5 / 10  26/05/2015 11:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti oramai sanno dell'esistenza dell'area 51, la più famosa base militare al mondo, con una superficie di 26000 km quadrati cioè quasi l'equivalente della sardegna, mantenuta segreta fino al 14 luglio 2003, alimentando discussioni di vario genere su cosa si potesse eseguire al suo interno e cosa potesse nascondere.

Per lo più si pensa che dall'incidente di roswell alcuni membri di tale base abbiano portato i resti di una navicella aliena con alcuni suoi componenti ancora vivi, ed è proprio su questo che si basa l'idea di questo film, l'ennesimo mockumentary-found footage.

Nella fattispecie, il film inizia con una buona atmosfera, si percepisce che il protagonista durante una festa venga rapito per qualche ora da entità extraterrestri e venga ritrovato in mezzo alla strada poco dai suoi amici i quali, lo accompagneranno nel viaggio verso la famosa area tre mesi dopo.

Ci sono state molte accortezze nel documentarsi il più possibile sulla base, addirittura andando a rintracciare la figlia di un ex dipendente morto in circostanze misteriose ed infiltrarsi nella casa di un membro di tale area per recuperare impronta e tesserino per accedere al settore 4, dove si pensi si nasconda qualcosa di mostruoso e non appartenente a questa terra.

Il film ha sicuramente il suo punto di forza nella realistica impresa di entrare, attraverso tute per azzerare il calore corporeo, stando attenti ai vari sensori di movimento e recinzioni visibili ad infrarossi e cosi via, e questo va a discapito della serietà del film, ma la parte all'interno della base l'ho trovata scialba e quasi priva di senso.

Intendiamoci, la base viene raffigurata bene, il fatto che ci siano poche guardie di notte può anche starci, ma non si possono aspettare 50 minuti di visione per poi arrivare al punto cruciale e mandare tutto in fumo con qualche urlo, corsa, immagine di qualche alieno sfuocata e passaggi segreti che conducono a dei tunnel ed a una stanza bianca tappezzata di pelle che da quanto ho capito sarebbe dovuta essere la parte interna di un'astronave.

Un vero peccato per me, perché tutto il resto funziona ma una pellicola di fantascienza-horror deve un minimo spaventare o creare tensione e secondo me qui non ci siamo, comunque non lo boccio in pieno proprio per le caratteristiche citate in precedenza e per alcune scene che mi sono piaciute, ad esempio quella dell'astronave.
ferzbox  26/05/2015 16:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,se volevo vedermelo per curiosità posso anche lasciar stare...mi hai detto tutto quello che uno non dovrebbe sapere per gustarselo un minimo.....usa gli spoiler filmaster...o perlomeno scrivilo che nel commento spoileri......
Filmaster95  26/05/2015 19:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami
ferzbox  26/05/2015 19:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa niente figurati ;-)...però per il futuro ricordati ;-)
albert74  28/06/2017 02:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in ogni caso inutile stare a filosofeggiare sulla trama e su cosa rappresenti area 51 nell'immaginario collettivo. Il film è uno sci-fi e come tale va preso. E in tal senso funziona benissimo.