KING KONG (1933) regia di Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack

antoeboli     9 / 10  21/05/2023 10:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vera e propria pietra miliare del cinema, film leggendario che da vita ad una delle creature piu' famose: lo scimmione King Kong.
Talmente importante da influenzare le successive produzioni nei decenni, fino a passare per altri settori come ad esempio quello videoludico.
Donkey Kong infatti altri non è che ispirato a lui, con tanto di fanciulla rapita e portata nel proprio nido.
Bisogna dire che oggi ha ancora quel suo fascino, con quello spirito di avventura, di mistero che pervade le inquadrature, quel sano momento di azione e un pò horror per i tempi.
di certo quello che oggi è molto datato sono gli effetti che per il 33 erano qualcosa di spaziale, ai paragoni di avatar nel 2009 per noi.
King Kong appare animato nella sua interezza col metodo della stop motion, ma di quelle scolastiche, e va tanto a cozzare con i primi piani del viso o con quando si vede solo la manina che afferra.
Cosi come la fauna dell'isola ha dei problemi nelle proporzioni, cosa che gli esperti dell'epoca manco dci facevano caso, oggi fa sorridere.

Piccola nota sul dove vedere il film: su raiplay attualmente si trova la versione ricolorata nel 1989, che non mi è garbata per uso dei colori che rende tutto pastelloso in alcuni momenti. Se riuscite, recuperate quella in bianco e nero originale che merita molto di piu'.