SAN ANDREAS regia di Brad Peyton

Gabe 182     6 / 10  14/08/2023 16:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film catastrofico mozzafiato ma con parecchi difetti di sceneggiatura che, seppur non si possa pretendere molto, non passano inosservati.
Il ritmo non manca, con San Andreas è impossibile annoiarsi e questo è l'aspetto forte del film. Gli effetti speciali sono giustamente rilevanti, ma quante volte abbiamo già visto la storia del buon maritino che, in barba ad un cataclisma epocale, deve a tutti i costi riuscire nell'impresa di salvare il proprio matrimonio dalla separazione imminente e nel contempo la vita ai suoi famigliari travolti dagli eventi catastrofici? Va bene che un film può esser interessante anche se segue determinati cliché, ma occorrerebbe avere almeno un pizzico di energia e di inventiva in più per rivitalizzare, per non cadere nel "deja-vu". Senza contare le molte inverosimiglianze di fondo: si richiede allo spettatore una ferma e ferrea sospensione dell'incredulità, anche se alla lunga il tutto si fa sempre più improbabile, eccessivamente "costruito" ed artificioso, rischiando di cadere nel banale, e con San Andreas ci si è andati molto vicini.
Detto questo, gli attori tutti in parte, Dwayne Johnson nei film poco impegnativi dimostra di essere uno dei migliori.
In conclusione, San Andreas è un film leggero e assurdo, ma ben fatto e godibile, senza alcuna pretesa se non quella di intrattenere per un paio d'ore un pubblico non troppo esigente.