THE TRIBE (2015) regia di Miroslav Slaboshpitsky

The Gaunt     8 / 10  29/07/2015 00:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un contesto di emarginazione con protagonisti a loro modo già emarginati dalla società stessa, ma dalla cui società ne riprendono le brutture come il bullismo o la mancanza di principi morali. Il fatto di utilizzare attori sordomuti, senza l'ausilio di sottotitoli o voce narrante impone una maggiore attenzione. Proprio il linguaggio universale, ma al tempo stesso criptico per chi non è addetto ai lavori, del linguaggio dei segni allarga lo spazio espressivo dei protagonisti. La loro gestualità occupa lo schermo affinchè la storia sia in qualche modo comprensibile e lineare, non utilizzando nessun primo piano che avrebbe limitato lo spazio per tale gestualità. Il film è molto crudo e violento e tale scelta non è dettata da una volontà di compiacimento ma per esprimere la maggior chiarezza possibile sulle azioni che si svolgono. Certamente è un lavoro piuttosto straniante e forse anche grazie a questo approccio originale, mi sono sentito a mia volta un po' emarginato rispetto a ciò che stavo vedendo.