LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO regia di Carl Theodor Dreyer

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     10 / 10  29/04/2010 00:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' doverosa una premessa: non è un film per chi non ama davvero il cinema. Per apprezzare questa opera d'arte è necessario amare il cinema e concepirlo come una forma d'arte intramontabile, eterna. Questo è uno dei pochi film che trascendono il significato stesso di film per configurarsi come vere e proprie opere d'arte, al di là di semplici classificazioni, per come la vedo io. Non è da vedere tanto per passare un'ora e mezza di relax.
E' a mio avviso il meglio del meglio di Dreyer, il che la dice lunga sulla grandezza di questo film. Bravissima l'attrice che interpreta Giovanna D'Arco, bellissima la denuncia ad un clero troppo corrotto dalla sua mentalità errata e "umana"(tematica questa che verrà approfondita ulteriormente in un altro capolavoro di Dreyer, Dies Irae).
E' una storia umana, ancora prima che religiosa, è qualcosa di sublime, un film unico nella storia del cinema, non posso che dare dieci e raccomandarne la visione agli amanti del VERO cinema. Grande.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  07/09/2010 10:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho voluto premiare il valore storico del film con un 10, ma oggettivamente il voto sarebbe da 9 e da un punto di vista soggettivo 8.