NASCITA DI UNA NAZIONE regia di David Wark Griffith

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  25/08/2023 22:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema come lo conosciamo nasce probabilmente da questo film, da Griffith, non dai fratelli Lumiere. Le tecniche presenti in quasi tre ore di muto saranno di spunto per tutti i registi a venire.

Il montaggio è superbo, magari non ai livelli del successivo "Intolerance", ma siamo comunque a grandi livelli.
Certamente pesante, difficile non annoiarsi o riuscire a seguire bene gli avvenimenti aiutati solo da poche didascalie.

Poi c'è il tema del razzismo, oggi farebbe scalpore un film del genere, e ai tempi stessi il regista dovette correre ai ripari dirigendo il successivo "Intolerance".

Ma per alcuni aspetti è possibile anche "Giustificare" alcuni atteggiamente nei confronti dei neri, ma certo come vengono rappresentati in toto non è il massimo.

Un film fondamentale a livello storico e per tecnica cinematografica, questo prevalica su tutto, sulla storia, sul messaggio ecc. ecc.