THE KINGDOM - IL REGNO regia di Lars von Trier

agentediviaggi     8½ / 10  18/01/2007 13:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grandissima presa sullo spettatore, (almeno su di me) si fa notare per la carica di suspence sovrannaturale che non scende mai fino alla fine, per le numerose sottotrame che raccontano vicende molto terrene (odioso il primario patriota svedese ritratto con ironia da Von Trier), per la voce narrante (i due down che rievocano un'atmosfera ultraterrena e angosciante). Mi ricordo che quando lo vidi, ormai vari anni fa, rimasi incollato sino alla fine per scoprire cosa si celava dietro tutte quelle visioni, ma il finale grottesco non mi è piaciuto per niente. Von Trier è capace di creare e di distruggere con altrettanta facilità. Dei 3 film che ho visto di lui nessun finale è all'altezza dei primi 3/4. In Dogville va bene la vendetta della Kidman ma non il modo in cui è narrata, soprattutto perchè c'è un improvviso cambio di registro nello stile che ha un senso se avviene a metà film, ma non ce l'ha se avviene solo a fine film, lasciando spaesato lo spettatore. Qui sinceramente 4 ore di grande cinema degli interni vengono fatte a pezzi da un finale ridicolo (anche se in Danimarca sono stati trasmessi dei seguiti che forse ce lo spiegano). Ma il talento di questo danese è enorme e gia in questo che è uno dei suoi primi film viene tutto alla luce.