THE KINGDOM - IL REGNO regia di Lars von Trier

Tumassa84     8½ / 10  06/10/2010 08:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero geniale questa serie televisiva di Lars von Trier, un miscuglio di generi e situazioni che hanno come denominatore comune un grottesco e spassosissimo black humor. Di scene memorabili ve ne sono a bizzeffe, da quelle della signora quando parla con gli spiriti allo scherzo della testa, dal trapianto del fegato col tumore a qualsiasi scena in cui sia presente il grandissimo dottor Helmer, per finire con l'ultima assurda sequenza. Nell'ultima puntata è particolarmente esilarante il momento in cui gli ispettori del ministero fanno il giro del reparto di neurochirurgia e rimangono sbigottiti di fronte a ciò che stava capitando: in questo modo lo spettatore, che ormai dentro alle logiche del telefilm non se ne rendeva nemmeno più conto, capisce con grande divertimento quanto è assurdo ciò che ha visto fino a quel momento. Poi la tecnica narrativa e il montaggio di Von Trier mi piace molto, e con un soggetto di questo tipo calza proprio a pennello. Infine, i due ragazzi down nel ruolo dei narratori danno un ulteriore tocco di follia ed inquietudine; merito sempre del regista che, libero dal perbenismo, ha saputo sfruttare a pieno e a modo suo la loro diversità.