caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE KINGDOM - IL REGNO regia di Lars von Trier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8½ / 10  02/03/2015 00:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che la tv danese non ponesse gravose restrizioni agli autori lo si era compreso con 'Medea' ma che potessero lasciar libero arbitrio al linguaggio aulico e spesso fumoso di Von Trier non era altrettanto scontato.
Una regia tanto marcata in un prodotto televisivo lo si era ravvisata solo in Lynch ed è riconoscibile un tono altrettanto multiforme, dal grottesco all'horror puro e classico al macabro, esteticamente paga ancora l'influsso del dogma, riprese amatoriali e nervose, notevole l'importanza della luce, colore che va dal nero al giallo seppia dei neon, si respira angoscia disturbante e malata ma altrettanto magnetica.
Si ciba di qualunque cosa gli capiti a tiro superstizioni scandinave, paranormale, sci-fi, non sempre calibrato con parsimonia ma l'intento è fare paura e vibrare tensione e da questo punto di vista non si può disconoscergli l'esito. Blasfemo il tentativo oltreoceano di emularne un clone quando l'opera non è altro che un sunto del cinema di Von Trier non replicabile senza la cultura e la tecnica del suo autore.