LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

lupocattivooooo     1 / 10  18/07/2005 10:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Estate 1978. Il piccolo “lupocattivooooo” alla tenera eta’ di 8 anni viene portato dai fratelli maggiori a vedere un filmetto tranquillo….”Zombi” di Gorge Romero.
Non so e non lo voglio nemmeno sapere come mi abbiano fatto entrare ( perche’ suppongo fosse vietato ) , ma la loro saggia decisione mi ha tolto il sonno per non so quanto tempo….continuavo a vedere morti che mangiavano vivi praticamente ogni notte.
Comunque, nonostante tutto, sono sopravvissuto.
L’ho visto e rivisto tante volte e debbo dire che ancora oggi a distanza di tanti anni, mi spaventa. E’ fatto veramente bene. Nella assurdita’ della situazione mantiene una logica ed una coerenza ottima.
I morti viventi sono ( sempre nella situazione assurda ) scoordinati, non organizzati…lenti , senza fretta alcuna….deboli fisicamente…quasi indifesi se presi singolarmente.
Ma sono tanti….miliardi….piu’ di noi anzi…potenzialmente siamo noi stessi.
E’ esattamente questo che incute il maggiore senso di panico ma, nel frattempo, di speranza… una speranza dettata dal fatto che
Sebbene numeroso il nemico ci concede del tempo per provare una sorta di difesa. ( cosa che non sarebbe stata possibile con i moderni zombi centometristi inca.zzati come iene degli ultimi remake).
Infatti sia nel primo che nel secondo capitolo si hanno accenni di questo possibile fenomeno: gruppi di uomini hanno il tempo di organizzarsi e cominciare una sorta di difesa….sono quasi “tranquilli” poiche’ e’ quasi un gioco…un tiro al piattello.
Un minimo di organizzazione , un minimo di attenzione e sara’ possibile ricominciare…sicuramente in maniera diversa, ma possibile.
Questo argomento non viene pero’ volutamente sviluppato poiche’ il tema centrale e’, ovviamente , l’horror…il sangue e la carne.
Romero crea dei film che entrano alla storia.

Cosa mi sarei aspettato? Questo.
Coerenza. La linea era gia’ tracciata. Le conseguenze sono anche facilmente deducibili conoscendo la natura dell’uomo.
Una nuovo senso di solidarieta’ ( magari solo temporaneo come spesso accade nei paesi che subiscono il trauma della guerra ).
Un nuovo ordine religioso.Un nuovo culto dei morti.Un nuovo ordine militare….forse addirittura piu’ democratico ( controsenso ? ).
….cavolo: ce ne sarebbero stati di argomenti da portare avanti.

Cosa ho trovato?
Romero prende e cestina le precedenti pellicole.
Cestina anche la celeberrima frase “Quando all’inferno non ci sara’ piu’ posto….”, affermando che si tratta di “appestati”..e quindi escludendo la vena religiosa.
Introduce un mondo completamente fuori sincronia con la natura dell’uomo.
In un contesto simile i soldi non avrebbero significato.
Il gioco ed il vizio non avrebbero senso.

Mamma mia quante assurde incongruenze.
Una organizzazione dettata dal panico e non dal raziocinio. ( ti chiudi in una trappola ? ).
Un solo carro armato? Per giunta ricostruito ? ( e che bisogno c’e’….abbiamo milioni di carri armati con una tecnologia incredibile ).
Il politico che fugge con i soldi???? E dove ???
Il sicario che vuole solo una casetta per lui???? E che ci fai?
“Fai una foto con il tuo zombie???”
Uno Zombie intelligente? Che urla arrabbiato quando vede che gli abbattono i compagni? Che insegna agli altri ad usare le armi bianche e le armi da fuoco? Che incendia una macchina come il migliore soldato da combattimento?
( oltretutto era l’unico che non sembrava uno zombie ma piuttosto un mostro geneticamente modificato ).

Ok ok…sono a conoscenza del fatto che il forum e’ bazzicato da gente in gamba con una cultura veramente niente male ( anzi oserei dire anche decisamente superiore alla media )…per cui mi aspetto di qualcuno che dica…”caro lupo…non so se lo hai notato ma tutti i riferimenti erano una satira contro il sistema politico americano”…!!!
Ebbene si me ne sono accorto….gli zombi erano i “poveri”, l’avamposto era “L’america” ,”il cibo” il petrolio, “i poveri riorganizzati “ i terroristi…il palazzo simbolo del potere che viene abbattuto ricorda l’11 settembre…..pfiufff…chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

Scusate…pero’ : al cinema ero andato a vedere un'altra cosa e ve l’ho detto prima.
“horror politici” o “fanta politici “ ne esistono a bizzeffe e molto molto superiori.

Ad affogare il tutto poi ci si mette anche la scelta della piu’ grande attrice del mondo.
Si…parlo di lei..la nostra grande attrice…la migliore…l’unica ed inimitabile ( meno male ) Asia Argento.
Se fossi stata la mamma l’avrei affogata il giorno stesso in cui pronuncio’ la sua prima parola.
Sembra che abbia ingoiato un caz.zo.
Mi chiedo se anche lei ha un fan-club oppure solo una lista di persone che la vogliono picchiare.
Odd.io mio che pena. Ogni volta che emetteva un suono, nella sala del cinema si alzavano dei commenti.

Vabbe’ ora chiudo altrimenti mi scannate.
Il film e’ pessimo.
Gli effetti sono pessimi.
Gli attori e le loro gesta illogiche ed addirittura irritanti.
Sono deluso.
Mi aspettavo uno “scatto” in piu’ da un mostro dell’horror simile.
Veramente sconsigliato.

lupocattivooooo  18/07/2005 10:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2 scuse in anticipo:
1) Eventuali errori grammaticali...l'ho scritta di getto.
2) Pasta pasta e Paul....non me ne vogliate.
lupocattivooooo  18/07/2005 11:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei un altra scusa.
Delle parti avrebbero dovuto essere inserite in uno SPOILER.
Chiedo venia per questa disattenzione.
JoJo  18/07/2005 10:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amvedi... alla faccia dello spettatore deluso. Mi sa che l'ultimo Romero NON andrò a vederlo... ho proprio come quell'impressione.
Bel commento... molto molto appassionato.
Chao!
lupocattivooooo  18/07/2005 11:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio JoJo...ma credo di aver stuzzicato un vespaio...ho paura che tra poco mi seppelliranno di insulti.
Riciao.
pitt  18/07/2005 11:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altro ke insulti, meriteresti un monumento. il film è pessimo. purtroppo c'è gente ke non è disposta a riconoscerlo. (tra l altro: di asia penso la stessa cosa).
lupocattivooooo  18/07/2005 11:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"92 minuti di applausi....." ( cit. )
JoJo  18/07/2005 11:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sguinzaglierò qualche cane zoombie preso in prestito da Resident Evil...
lupocattivooooo  18/07/2005 11:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finche' avro' te al mio fianco, non temero' la morte o mio Signore!
paul  18/07/2005 11:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Lupo, rispetto il tuo parere perchè giusto che ognuno abbia le proprie opinioni.

Solo una cosa, che forse non tutti sanno: nella versione americana gli zombi non vengono chiamati "appestati" ma "walkers": come al solito il doppiaggio in italiano vuole dare un tocco di fantasia laddove non ce n'è bisogno. un saluto
lupocattivooooo  18/07/2005 11:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao grande Paul...come al solito mi insegni qualche cosa....e come al solito dimostri di essere un esperto Horror incredibile.
Purtroppo attendevo con ansia questo capitolo ( di cui ne ho sentito parlare per la prima volta proprio da te qualche tempo or sono ) e mi aspettavo veramente tuttaltra cosa.
Ho letto pero' il tuo commento e per questo motivo che ti ho citato....Manuel invece gli dara' 10 a priori :-) ...gli prendera' un colpo quando vedra' il mio.....speriamo non diventi uno zombie e mi venga a cercare....
paul  18/07/2005 11:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma a proposito, che fine ha fatto Manuel? Sai che è letteralmente sparito da filmscoop? Che sia diventato uno zombi :-) ?
lupocattivooooo  18/07/2005 11:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho notato perche' anche il sottoscritto "bazzica" poco...ho avuto un periodo intenso e solo ora trovo qualche minuto per guardarmi in giro....speriamo tutto ok.