LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

JuriBest     8½ / 10  06/08/2007 00:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto (E non ultimo) capitolo della saga di Romero...

Sicuramente è il peggiore finora tra i quattro... Ma nonostante ciò è comunque un bellissimo film! Riprende da dove aveva lasciato "Day of the dead", ovvero cn l'evoluzione degli zombi ma, mentre Bud era ancora agli albori, per quanto riguarda l'intelligenza, qui i morti viventi risultano molto più intelligenti e furbi.
Anche in queso caso ottima, a mio avviso, la trama e le intrpetazioni (Soprattutto Hopper è fantastico)...
Le ambientazioni sono cupe e spessissimo all'aperto dando così un senso di smarrimento e di tensione che incalza per tutta la durata de film.

Anche in questo caso abbiamo le critiche che caratterizzano i film d Romero. I qusto caso l critica è ovviamente contro il potere. Infatti il Fiddler's Green non è altro che la rappresentazione del potere dello Stato che relega i cosiddetti "poveri" in una sorta di ghetto decidendone la sorte! Anche in questo caso comunque vi è una critica nei confronti del consumismo, infatti, nonostante l'umanità sia praticamente scomparsa, all'interno del Fiddler's Green la vita scorre tranquillamente (Ricalcano il precedente "Zombi") e i soldi hanno ancora valore!

Anche in questo caso un film assolutamente fantastico; più commerciale rispetto ai prcedenti ma che comunque fornisce spunti d riflessione!

Con il quinto capitolo, che si dovrebbe intitolare "Diary of the dead", Romero ha pomesso una pellicola meno commerciale e molto più libera risptto alle precedenti. Infatti nei film precedenti, escluso "La notte dei moti viventi", Romero è stato limitato nella creazione dei suoi film dalle compagnie d produzione che in questo caso non interferiranno dato che saràun flm indipendente!