caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Enzo001     6 / 10  14/04/2008 23:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto trilogia: 9,5 - Voto "Land of the dead": 6

Il Dio dei morti viventi George A. Romero sforna nell'arco di un ventennio quelli che passeranno alla storia come tre fra i maggiori capolavori della cinematografia horror. Pellicole forti, dal grande impatto visivo, metafore più o meno esplicite di tematiche e realtà ancora attuali. Consumismo, razzismo, individualismo, egoismo: questi gli elementi caratterizzanti della società romeriana, oggetto di un'aspra, impetuosa e disfattistica critica.
Con "La terra dei morti viventi" il regista di Pittsburgh sembra definitivamente abbandonare quella tendenza all'ermetismo e al simbolismo
peculiare dei primi due episodi (esempio: l'allegoria degli Zombi al centro commerciale), abbandonandosi ad una visione d'insieme più "stereotipata" ed immediata (esempio: scena nella quale vengono raffigurate alcune banconote in fiamme, chiaro riferimento al capitalismo occidentale), come già era stato per "Day of the Dead".
In verità, ciò che impedisce all'ultima pregevole opera del maestro di essere promossa a "capolavoro del cinema horror-politico" è una sceneggiatura a tratti indecente, composta da dialoghi infantili degni persino del peggior B-movie. A tali fattori si addizionano, poi, le insoddisfacenti prove di quasi tutto il cast e la fastidiosa ed inadeguata retorica individuabile nell'alquanto patetico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Una caduta di stile da parte di Romero, che tuttavia non compromette gli splendori di una carriera ricca e significativa.
Grazie, Andrew!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  02/06/2008 11:21:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei un punto per la regia e la fotografia, ma rimango dell'opinione che questo sia l'anello debole della catena (Attendiamo con ansia "Diary of the dead")
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/06/2008 15:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto 7, rivalutato di recente.
Non do di pià per le pessime prove del cast e per il finale, altrimenti sarebbe stato un 8 pieno
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/06/2008 14:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E per la sceneggiatura.
Comunque riconfermo quanto scritto fino ad ora: i primi tre sono dei capolavori, Land non è assolutamente all'altezza. Il punto in più è per la regia di Romero, la fotografia, e l'efficace critica al capitalismo (anche se, come detto in precedenza, le modalità differiscono da Night e Zombi)