LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Invia una mail all'autore del commento Granf     7½ / 10  25/10/2008 12:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inferiore ai primi tre film sugli zombi, in particolare al primo e al terzo, ma comunque un gran bel film di Romero, che segna il suo ritorno in un film sui ritornanti dopo vent'anni. La grandezza di Romero consiste nel non farsi travolgere dalle mode e dagli stili di oggi, ma rimanere fedele alle sue idee e alle sue tecniche.
In questo capitolo gli "appestati" diventano intelligenti, e il potere è sempre messo sotto accusa dal regista, che fa un film molto politico come "il giorno degli zombi". Savini si supera ancora negli effetti e fa la sua solita comparsa, questa volta è uno zombi.

I difetti ci sono, e li possiamo notare nei protagonisti, un pò troppo stereotipati, e in un finale non troppo romeriano e alquanto deludente.
Il cast è ottimo, Leguizamo è bravissimo, idem Dennis Hopper, peccato per la presenza della odiosa Argento. Ottima la colonna sonora e le dosi di splatter.

Nella terra, ormai, i vivi convivono con i morti.