LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

lorus     8½ / 10  09/07/2009 04:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da ciò che sentii, ne parlavano come fosse un polpettone visto e stravisto.
Ed invece, mi ha veramente sorpreso.
Non è un semplice film horror o Zombie Movie, è davvero di più.
Romero tocca un tasto dolente: quello della società odierna.
Gli zombie diventano solo un pretesto per lasciare spazio a quella che appare più un'opera di denuncia sociale. Ed in questo il regista ci riesce alla grande.
Oltre alla denuncia e agli evidenti attacchi alla politica collusa, vi è un chiaro messaggio che a molti non mi pare sia arrivato.
Ciò che viene mostrato sono gli orrori della nostra razza, che nonostante la situazione ormai degenerata, continua la sua folle corsa di autodistruzione e di abominio verso chiunque. Difatti c'è sempre chi, approfittando, detiene il potere sulla massa, traendo guadagni e pensando solo ai propri sporchi affari. Infine, belle sceneggiature, ben realizzati i costumi, notevole l'idea della città fortezza, e interessante l'evoluzione dei morti viventi, che non fanno altro che sottolineare ancor di più il messaggio che Romero vuole mandare.
Alla fine, una domanda sorge più che spontanea: chi sono dunque, i veri morti?!

simone p  09/07/2009 09:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sbagli. Il messaggio è chiaro e l'abbiamo capito.
Ma personalmente questo messaggio ha un po' stufato visto che è stato utilizzato in migliaia di film.
E poi in questo film è stato illustrato in maniera banale e scontata.
lorus  10/07/2009 05:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio che mi riferissi in generale, e mi sembra dunque che i più non l'abbiano ricevuto, limitandosi a giudicare lo schifo delle scene violente.
E comunque, continuare a vedere questi messaggi nei film non mi dispiace affatto, anzi.
Romero avrà probabilmente pensato di far cogliere il significato a chiunque, senza districarsi in troppe complicazioni.
Penso che un bel pò di tensione in più ci voleva, ma comunque mi ha tenuto davanti allo schermo. E considerando la maggior parte dei film Horror che girano in circolazione al giorno d'oggi, ribadisco che per me questo rimane un buon film.