LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Angel Heart     5 / 10  08/03/2011 17:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo attaccherò ferocemente come avrei sicuramente fatto qualche anno fa, quando avevo quasi pensato di cambiare il mio cognome da quello che è a Romero, tanta era la mia devozione per questo regista geniale. Perciò mi limiterò ad essere il più obiettivo possibile senza metterci l'astio personale ed evitando chiacchere inutili.
Questo è il film che avrebbe dovuto essere il "Giorno Degli Zombi", ossia che la sceneggiatura di "La Terra Dei Morti Viventi" in realtà sarebbe quella che Romero scrisse inizialmente per "Il Giorno Degli Zombi". Ma all'epoca i produttori imposero a Romero di estrapolare l'essenziale dalla sceneggiatura per evitare rotture con la censura. Romero lo fece, a patto che gli si lasciasse la libertà di fare quel che voleva con il materiale prelevato. Il risultato fu per l'appunto l'ottimo "Il Giorno Degli Zombi". Quel che rimase della sceneggiatura iniziale (un copione eccellente che all'epoca scaricai da internet e lessi pagina per pagina... se realizzato a suo tempo, probabilmente ne sarebbe venuto fuori il più grande film di zombies della storia) Romero lo incorporò in questo "La Terra Dei Morti Viventi". Purtroppo i tempi e i gusti del pubblico sono cambiati, e sotto le dipendenze di una major, Romero non è più lo stesso: "La Terra Dei Morti Viventi" infatti, è un semplice action/horror commerciale (e non più personale) fatto per passare il tempo, in cui non si respira nulla dei precedenti tre film (la morte, l'angoscia, la putrefazione, la depressione, il precipitare della situazione ecc...), senza un briciolo di suspense, realizzato quasi tutto al computer (splatter e gore compresi... una cosa impensabile in un film di Romero), e in cui la mano del regista si riconosce a malapena.
Gli attori, Asia Argento a parte, se la cavano bene, e tutto sommato, il film non cede mai alla noia (qualche sequenza affascinante c'è, vedi scena morti che emergono dalle acque); ma per un fan accanito dell'ottima trilogia come il sottoscritto, e anche obiettivamente parlando, si tratta semplicemente di un'opera deludente (tanto quanto l'inutile cameo di tre secondi di Blade/Tom Savini), già vista, e che non sa di niente: insomma, un normale horror sparatutto, fatto solo di urla e schiamazzi, come ce ne sono tantissimi altri.
Tanto budget, ma poca sostanza.

Comprato in DVD il giorno stesso della sua uscita, lo vidi una volta sola, dopodichè lo riposi in uno scaffale dove resta tutt'ora sotto chili e chili di polvere. E mi dispiace davvero tanto. E' meglio il remake di "Zombi" di Snyder che questo... fate voi.